Ogni finitura o sistema di posa Planium è pensato in termini di ecosostenibilità, poiché il metallo è di per sé il più riciclabile dei materiali che ci viene in mente riguardo la storia dell’uomo. E perché i metodi di installazione sono pensati per essere applicati a secco, senza colle e siliconi nocivi. Anche le ossidazioni della nuova collezione sono state realizzate stando attenti ai processi e prodotti impiegati e quindi all’ambiente.

L’arte del metallo
Il Metallo è stato protagonista nell’interpretare il “concept” dell’Acqua scelto da dOT: la materia prima delle creazioni di Planium è infatti altrettanto naturale, in tutte le sue declinazioni, sfaccettature, tipologie. La duttilità, i colori, il modificarsi nel tempo e nell’ambiente dei metalli e al contempo la loro forza, eternità, antichità dicono dunque dell’Acqua nelle sue forme liquide, solide, visive, sensoriali e anche tattili.Per rivestire e pavimentare, il materiale in questione ha sempre avuto un fascino che ha ispirato designer e architetti. Sia per gli interni che per gli esterni. Metal-morphosis è la collezione di una serie uniche di lastre artistiche in rame, ottone, calamina, acciaio ossidati dalle cromie infinite e talvolta indefinite, dalle texture in cui confluiscono ispirazioni, emozioni, significati: opere d’arte.
Il concept “Acqua”
L’evento organizzato da dOT ha valorizzato i temi green del design italiano in mostra al Fuori Salone milanese, rivelando la sintesi dei processi di realizzazione di prodotto. Con il tema “Acqua” si è raccontato di esperienze nell’ambito contract, proponendo soluzioni “nature experiences”. Planium è stato un espositore di punta all’interno del Chiostro della chiesa di San Marco nel cuore di Brera, sede consueta di dOT.“Acqua” come sorgente di vita, ri-nascita, nutrimento, benessere, movimento, linfa vitale ricca di fascino ed emozionalità, fluidità, trasparenza ma anche luce e colore che in essa si riflette. Il tutto a Milano, città attraversata dai corsi e che a questo elemento naturale deve molto. La piazza, un tempo parte della darsena di San Marco, punto in cui l’acqua confluiva in un porto urbano, era anche il varco d’accesso del Naviglio Martesana a Milano e il collegamento con il sistema dei canali della cerchia interna.
Planium su Archiproducts
