Il Ministero ha pubblicato l’elenco dei progetti selezionati, suddivisi per aree. Si tratta dei parchi e dei giardini scelti sulla base del bando che il Ministero ha pubblicato lo scorso gennaio, rivolto a proprietari, possessori o detentori, pubblici o privati, di parchi e giardini di interesse culturale, artistico, storico, botanico, paesaggistico.
Parchi e giardini storici, gli interventi finanziati
La graduatoria degli interventi diffusa dal Ministero della Cultura è suddivisa in tre parti.La prima, relativa alla macroarea del Centro - Nord, contiene 106 interventi, che complessivamente assorbiranno 151.554.129,30 euro. Tra questi spiccano il Parco di Pinocchio della Fondazione Collodi, il Giardino di Villa D'Este e Palazzo Farnese a Roma.
La seconda, dedicata alla macroarea del Sud, contiene 23 interventi, cui andranno 38.277.805,83 euro. Tra questi ci sono il Giardino storico Bellini a Palermo, il Parco D'Ayala - Valva a Salerno e i Giardini pensili del Palazzo Ducale a Foggia.
Infine, la terza parte della graduatoria, contiene i 5 parchi e giardini statali individuati dal Ministero della Cultura. Si tratta della Reggia di Caserta, del Real Bosco di Capodimonte a Napoli, del complesso della Villa Favorita di Ercolano (NA), di Villa Lante a Bagnaia di Viterbo e i Villa Pisani a Strà (VE). Questi interventi assorbiranno poco meno di 100 milioni di euro.
Parchi e giardini storici, le risorse stanziate
I proprietari dei parchi e giardini pubblici in realtà hanno concorso per circa 190 milioni di euro.Come spiegato anche nel bando, sui circa 300 milioni di euro complessivi, 100 milioni erano già destinati ai 5 parchi individuati dal Ministero della Cultura e 10 milioni alla catalogazione e alla formazione dei ‘giardinieri’.