Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
NORMATIVA Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
AZIENDE

BMI Italia per una villa privata in Liguria

di BMI

Innovazione architettonica con vista mare

28/07/2022 - BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di ricostruzione e riqualificazione di una villa bifamiliare nei pressi di Imperia, in Liguria.
 
La villa sorge su un suggestivo promontorio e gode di una posizione privilegiata, distando pochi metri dal mare, dal porto e dalla splendida passeggiata pedonale che oltrepassa la via Aurelia: l’antica via ligure che attraversa mare e monti, collegando città e borghi di incredibile fascino. La residenza privata nasce da un progetto di demolizione e ricostruzione di un vecchio fabbricato, la cui struttura è stata recuperata ed ampliata con l’integrazione di una mansarda per realizzare un nuovo spazio abitativo d’avanguardia. L’idea progettuale alla base è quella di favorire l’inserimento della villa nel paesaggio naturale locale così come il dialogo tra spazi interni ed esterni, grazie all’installazione di ampie vetrate, capaci di donare al sottotetto spazi di ampio respiro. Tutto intorno il perimetro, un rigoglioso giardino garantisce il relax con una vista panoramica sul mare e sul paesaggio collinare circostante.
 
Progettare una mansarda è un processo complesso, che richiede di tenere in considerazione numerosi elementi, fra i quali la tipologia del manto di copertura, la geometria del tetto, l’impermeabilità, la capacità isolante e la gestione di eventuale condensa ed eccessi di calore. A tutti questi fattori, vanno poi aggiunti i vincoli estetici: in questo particolare tratto della Liguria, infatti, per le costruzioni è ammesso l’utilizzo solo di elementi in ardesia e della tegola Marsigliese.
 
In virtù della posizione e dei vincoli estetici esistenti, la progettazione della copertura di questa residenza privata ha assunto un ruolo cruciale per assicurare il comfort abitativo degli interni e garantire il massimo isolamento sia nella stagione estiva che invernale, riducendo le dispersioni termiche e i costi associati con un impatto positivo sul bilancio energetico della struttura.
Per rispondere alle numerose esigenze funzionali ed estetiche poste da questa sfida progettuale, la committenza si è affidata a BMI Italia e alla sua ampia gamma di prodotti garantiti. Con l’obiettivo di coniugare prestazioni ed estetica, per la realizzazione del manto di copertura con una superficie di circa 250 mq, si è optato per la tegola d’eccellenza Vario 5 Marsigliese antica: la tegola marsigliese in laterizio di BMI con passo variabile che assicura massima flessibilità e una posa facile e veloce.
 
Garantita 30 anni per l’impermeabilità all’acqua, Vario 5 Marsigliese, così come tutte le soluzioni BMI, è sottoposte ad almeno 400 cicli di gelo e disgelo per assicurare una perfetta resistenza agli shock termici e la realizzazione di una copertura resistente e durevole nel tempo. Contrassegnata da un profilo piatto, il tratto distintivo di questa tegola in laterizio è la ripresa da un punto di vista formale dell’estetica tipica della storica marsigliese, garantendo però delle prestazioni superiori grazie alle innovative caratteristiche tecniche, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo e del know-how di BMI. Con un passo di posa che può variare fino a 5 cm, questa soluzione è l’ideale per assicurare alla copertura versatilità e flessibilità, preservandone l’aspetto originale con un intervento rapido e non invasivo.
 
BMI su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione