Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, responsabile anche il nuovo proprietario
NORMATIVA Abusi edilizi, responsabile anche il nuovo proprietario
AZIENDE

Carisma Whisper: il silenzio diventa design. La novità di Sabiana ad MCE

di SABIANA

Prodotto selezionato per la XXVII edizione ADI compasso d'oro, è il ventilconvettore più silenzioso e compatto sul mercato

01/07/2022 - Il ventilconvettore Carisma Whisper coniuga un bellissimo design e una ridotta profondità di ingombro con prestazioni da primato in termini di livello sonoro e consumo energetico.
 
L’impianto di riscaldamento e climatizzazione in ambito residenziale oggi diventa sempre più evoluto sia per la necessità di contenere al minimo i consumi energetici sia per garantire un elevato comfort e un impatto estetico adeguato a diversi stili architettonici. La crescente diffusione di impianti alimentati da pompe di calore, incentivati anche da misure statali, sta portando il ventilconvettore a diventare la principale soluzione per la climatizzazione, sia per la flessibilità di installazione sia per la capacità di poter essere alimentato da tutti i possibili generatori di acqua calda o refrigerata.
 
Oltre alla necessità di garantire ingombri ridotti ed estetica raffinata, queste apparecchiature devono poter funzionare con il minimo impatto acustico, soprattutto alle velocità minime, in modo da poterli tenere in funzione anche di notte e nelle ore di riposo. Cresce anche la richiesta di tecnologia: oggi con lo smartphone comandiamo tutti gli oggetti che abbiamo in casa, e anche le apparecchiature che climatizzano gli ambienti domestici devono essere integrate in questa nuovo modo di gestire la vita quotidiana, per poter essere comandate mentre si è seduti sul divano di casa, o attivate prima di rientrare a casa dal lavoro, dal weekend, dalle vacanze, e trovare gli ambienti alla temperatura ideale.

Carisma Whisper CFF-ECM è un ventilconvettore estremamente compatto, dallo spessore di soli 126 mm nella parte superiore e dalla larghezza ridotta rispetto agli altri prodotti di pari prestazioni presenti sul mercato. Si adatta facilmente a tutti gli ambienti, classici e moderni, con un impatto minimo in termini di ingombro.
 
Il ventilatore tangenziale e la doppia aspirazione frontale e inferiore permettono di massimizzare le prestazioni e di contenere le emissioni acustiche: anche i valori minimi di rumorosità sono ben al di sotto di quanto offerto dagli altri prodotti della stessa tipologia presenti sul mercato, permettendone l’applicazione in tutti i contesti residenziali. Grazie ai motori brushless ECM dotati di inverter, i consumi elettrici sono bassissimi, sotto i 5 watt nelle più frequenti condizioni di funzionamento.

L’inverter permette di adattare dolcemente la portata d’aria alle esigenze di riscaldamento e raffreddamento, senza far percepire quei bruschi e fastidiosi cambi di velocità e riducendo al minimo i consumi energetici e le emissioni sonore. Un ulteriore fattore di comfort e di benessere è la griglia di mandata orientabile in modo da evitare che il flusso d’aria colpisca direttamente le persone.
 
I comandi sono touch screen e possono essere anche gestiti da remoto in Wi-Fi e Bluetooth tramite App Android e iOS: lo smartphone diventa un telecomando per poter gestire il clima, sia in casa sia quando si è fuori. Comandi e valvole di regolazione possono essere forniti già montati per semplificare e velocizzare ancora di più l’installazione.
 
La scheda elettronica è dotata di contatti per il consenso alla caldaia o alla pompa di calore: in questo modo non devono sfruttare altri sistemi per l’attivazione dei generatori in caso di richiesta di energia termica o frigorifera.
 

Le applicazioni

Il nuovo Ventilconvettore compatto Carisma Whisper può essere utilizzato in ambito residenziale e commerciale (uffici, hotel, negozi, ristoranti...) dovunque sia richiesta un’estetica più piacevole e ingombri ridotti. Si integra bene in tutti gli impianti alimentati da generatori di acqua calda e refrigerata (caldaie, termocamini, pompe di calore) e può rientrare insieme agli altri componenti di impianto nei contributi statali per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione.
 
Grazie alla sua elevata flessibilità di installazione e alla sua elettronica di ultima generazione, Carisma Whisper si presenta come il ventilconvettore compatto più evoluto sul mercato, garantendo prestazioni acustiche che nessun altro competitor può offrire in dimensioni così ridotte. Come tutti i prodotti Sabiana è progettato e prodotto in Italia.
 

Caratteristiche costruttive

5 grandezze da 75 a 645 m3/h, 2 versioni: a parete e da incasso, con batteria di scambio termico a 2 ranghi
 
Il mobile di copertura può essere a:
 
- sezione frontale in lamiera d’acciaio plastificata;
- spalle laterali e griglia in materiale plastico ad alta resistenza di tipo estinguente UL 94 HB;
 - griglia di mandata dell’aria orientabile posizionata sulla parte superiore;
 - colore RAL 9003 (bianco).
 
La struttura interna portante è in lamiera zincata, spessore 1 mm, composta da una parete posteriore e da due spalle laterali isolate con materassino, spessore 3 mm, in polietilene a cellule chiuse classe M1.
 
Il filtro è rigenerabile ed in polipropilene a nido d’ape. Il telaio è in materiale sintetico, inserito in guide fissate sulla struttura interna che permettono una facile estrazione.
 
Il gruppo ventilante è costituito da un ventilatore tangenziale in materiale plastico con alette a settori disassati per ridurre le vibrazioni. Rotore bilanciato staticamente e dinamicamente, calettato direttamente sull’albero motore.
 
Per quanto rigurarda il motore si tratta di un motore elettronico brushless sincrono a magneti permanenti, del tipo trifase, controllato con corrente ricostruita secondo un’onda sinusoidale BLAC. La scheda elettronica ad inverter per il controllo del funzionamento motore è alimentata a 230 Volt in monofase e, con un sistema di switching, provvede alla generazione di una alimentazione di tipo trifase modulata in frequenza e forma d’onda. Il tipo di alimentazione elettrica richiesta per la macchina è quindi monofase con tensione 230 - 240 V e frequenza 50 - 60 Hz.
 
La batteria di scambio termico è costruita con tubi di rame ed alette in alluminio fissate ai tubi con procedimento di mandrina- tura meccanica. La batteria è dotata di due attacchi Ø 1/2” gas femmina. I collettori sono corredati di sfoghi d’aria e di scarichi d’acqua Ø 1/8” gas.
 
La bacinella raccogli condensa, in materiale plastico (ABS UL94 HB), è fissata alla struttura interna con tubo di scarico condensa Ø 15 esterno.

SABIANA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione