Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Gestione del personale in cantiere, la tecnologia di Mela

Gestione del personale in cantiere, la tecnologia di Mela

Il digitale viene in aiuto, con soluzioni semplici, snelle e versatili

Gestione del personale in cantiere, la tecnologia di Mela
20/07/2022 - Un’attività fondamentale ma altrettanto critica per tutte le aziende è la gestione delle presenze del personale. Per chi lavora in fabbrica esiste la timbratura del badge, che verifica quando i lavoratori entrano, escono e fanno pausa. Le ore registrate scrivono il libro della gestione presenze di ciascun lavoratore che a fine mese viene usato per calcolare le buste paga.
 
Ora, questo avviene perché in azienda è possibile installare i tornelli per la lettura dell’ora. Ma cosa succede in cantiere, per sua stessa essenza mobile e temporaneo, e dove quindi non possiamo fare affidamento sulla timbratura del badge?
 
In mancanza di un luogo stabile, nei cantieri e impianti, la tecnologia oggi ci offre due strade per rilevare le ore lavorate - e in ultima istanza tutta contabilità del personale fino alle buste paga:
 
1. Un software dedicato alla rilevazione delle presenze, che introduce il processo di timbratura come in fabbrica, ma è meno integrata nel processo calcolo dei costi di cantiere;
2. Un software dedicato alla contabilità aziendale, che segue il processo dei rapportini di cantiere ma in digitale
 
Questi sistemi risolvono però solo parzialmente il problema, perché qualche aspetto rimane fuori: la contabilità di cantiere da una parte e il rilevamento preciso delle presenze, peraltro fondamentale per il Durc di congruità.
 
La risposta di Mela: in un’unica app, controllo delle presenze e gestione del personale

L’app Mela è capace di unire le due funzionalità appena viste, il controllo dei costi con la gestione del personale. Mela è in grado di gestire non solo le entrate e le uscite dei lavoratori dal cantiere, ma tutti gli altri aspetti importantissimi come la gestione delle paghe, le ferie, le malattie, le trasferte.
 
Più nel dettaglio:
1. Le ore lavorate per ciascun lavoratore - e se sono ore ordinarie, straordinari, prefestivi, festivi o notti;
2. Le ferie e i permessi, i riposi compensativi, i congedi di maternità o paternità;
3. La malattia;
4. La cassa integrazione.
 
A questi dati legati al tempo del singolo lavoratore, si aggiungono i costi legati alle trasferte, quali i pranzi e le cene, i pernottamenti, il costo degli spostamenti (benzina e chilometri percorsi).
 
Tutti questi dati, insieme, saranno poi consegnati a chi provvederà al conteggio delle buste paga.
 
Nel sistema Mela, infatti, è possibile registrare:
- le presenze, quante ore ogni singolo lavoratore ha lavorato e in quale cantiere;
- le assenze, le ferie e i giustificativi;
- il rimborso delle spese di trasferta;
- l’esportazione delle paghe.
 
Ogni collaboratore potrà vedere nel proprio profilo dell’app Mela l’avanzamento delle ore lavorate nel mese, con notevoli ricadute positive sulla motivazione delle persone.
A fine mese con un click sarà possibile poi avere tutti i dati a disposizione.
 
Mela Works su Edilportale.com
 
Le più lette