Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
NORMATIVA Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
AZIENDE

Isolamento termoriflettente a basso spessore nel cuore di Parma

di ACTIS

I sistemi di isolamento termoriflettenti Actis hanno contribuito al miglioramento e alla riqualificazione energetica di un intervento che ha usufruito Superbonus 110%

27/07/2022 - La ristrutturazione e la riqualificazione energetica di un elegante appartamento su due livelli all’ultimo piano di un edificio storico nel cuore di Parma ha richiesto l’utilizzo di un sistema di isolamento leggero in grado di garantire un elevato livello di comfort e una temperatura costante negli ambienti sia in estate sia in inverno evitando ponti termici e discontinuità nell’involucro.

Nell’isolare il sottotetto dell’appartamento” - spiega Bratu Costel, titolare dell’impresa installatrice M.G. Evolution srl Cartongesso e Controssiffiti di Parma - “l’esigenza principale cui dovevamo rispondere era quella di utilizzare un materiale che fosse leggero e facile da trasportare considerando l’ubicazione dell’appartamento nel centro storico di Parma e allo stesso tempo in grado di garantire un elevato isolamento termico, che permettesse di realizzare uno strato divisorio tra un ambiente freddo la copertura e l’ultimo piano dell’appartamento abitato e riscaldato”.

A queste esigenze Actis ha risposto con l’isolante termoriflettente HYBRIS, l’ultimo nato in casa dell’azienda francese, un materiale dall’elevato potere isolante che grazie al suo materiale composito assicura l'isolamento termico in inverno/estate, l'isolamento acustico e l'impermeabilità all'aria degli edifici.
 
HYBRIS è un isolante termoriflettente dalla prestazione termica elevata in basso spessore permette un isolamento duraturo nel tempo grazie alla sua composizione che non si altera con il passare degli anni.

Con HYBRIS l’ambiente abitato acquista un maggior comfort e salubrità dell’aria perché le componenti con cui è realizzato sono senza fibre irritanti. In più è un materiale leggerissimo e facile da mettere in opera. I pannelli HYBRIS variano da 50 mm a 205 mm di spessore e sono realizzati con una striscia adesiva integrata che garantisce una perfetta chiusura ermetica e rapidissimi tempi di installazione.

Grazie all’utilizzo di HYBRIS l’intervento di riqualificazione dell’appartamento a Parma ha potuto beneficiare degli incentivi dell’Ecobonus 110% introdotti dal Decreto Rilancio; l’isolante termoriflettente Actis, infatti, contiene una percentuale di materiali riciclati conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) un requisito necessario per poter accedere agli incentivi fiscali.  

L’isolante termoriflettente HYBRIS ha anche ottenuto la certificazione Cradle to Cradle, un attestato riconosciuto in ambito internazionale sull’utilizzo di materiali ecosostenibili, salubri e riutilizzabili.

La certificazione Cradle to Cradle Certified attesta la sostenibilità dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita e l’isolante termoriflettente HYBRIS di Actis grazie alla sua eccezionale durata, rimane in un edificio per decenni fino a quando, senza perdere la qualità che lo contraddistingue, può essere riciclato e disassemblato per essere reimmesso nel circuito di riciclo e realizzare nuovi prodotti a partire dalle sue componenti.
 
L’intervento eseguito nell’appartamento di Parma ha richiesto l’utilizzo di due strati di isolante Hybris che sono stati fissati e graffati a listelli di legno 25 cm per 50 cm e successivamente all’installazione si è potuto procedere con la controsoffittatura in cartongesso.

“Utilizziamo ormai da diversi anni gli isolanti termoriflettenti Actis” - continua Bratu Costel - “e devo dire che siamo molto soddisfatti della loro resa. Sono materiali veramente molto leggeri da trasportare, richiedono poco tempo per l’installazione e non hanno scarti, per una lavorazione si riesce ad utilizzare perfettamente tutto il materiale preventivato. Grazie poi alla loro composizione senza fibre irritanti rendono il nostro lavoro più salubre. In più sono facilmente reperibili anche in questo momento in cui la carenza di materie prime comincia a farsi sentire. Con i prodotti Actis si ha la certezza di averli subito a disposizione”.

ACTIS su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione