Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuova legge urbanistica, ecco la proposta dell’INU
URBANISTICA Nuova legge urbanistica, ecco la proposta dell’INU
AZIENDE

Isoplam per un’abitazione che interagisce con il paesaggio

di Isoplam

28/07/2022 - In provincia di Treviso, lo studio ARK’it si è occupato della ristrutturazione e dell’ampliamento di un’unità residenziale rimasta a lungo incompiuta. Parte di una piccola lottizzazione, realizzata nei primi anni Duemila e costituita da 6 corpi abitativi, la residenza è stata rivista ed estesa con l’intento di rendere gli spazi maggiormente fluidi attraverso l’uso di un linguaggio più contemporaneo.
 
Sviluppata su tre livelli, l’abitazione ospita il cuore della casa al piano terra, dove un ambiente open space accoglie cucina, sala da pranzo e soggiorno, mantenendo separato solo il bagno di servizio. Il primo piano è riservato alla zona notte, con tre camere da letto e bagno principale, mentre nel seminterrato sono confinati i locali accessori, tra cui garage e lavanderia.
 
Arredati sobriamente e con una voluta allure tecnica, gli interni privilegiano tonalità ad alto contrasto - bianco, nero e grigio - e volumetrie rigorose. Molto particolare è la cucina, realizzata come un blocco monolitico ligneo che da un lato cela alla vista tutte le funzionalità indispensabili - frigorifero, forno, dispensa - e dall’altro sostiene la scalinata che conduce al piano superiore, assolvendo al ruolo di parete.
 
In tutta l’abitazione è chiara la volontà di cercare una relazione con il paesaggio circostante: già nell’ingresso, ad esempio, la natura viene inglobata nell’architettura attraverso un foro sul solaio a sbalzo, che trasforma l’elemento vegetale in una sorta di pilastro verde. Nell’area giorno, invece, se le ampie vetrate a tutt’altezza collegano indoor e outdoor estendendo i confini della residenza, la pavimentazione in Deco Nuvolato di Isoplam, viceversa, porta all’interno degli ambienti il giardino, riflettendone forme e colori ed enfatizzando così l’effetto di fusione visiva tra fuori e dentro.
 
Rivestimento continuo a base cementizia, Deco Nuvolato si caratterizza non solo per le delicate sfumature della superficie, che da uno sfondo più chiaro virano verso nuances più scure, ma anche per la particolare resistenza all’usura, agli urti e al calpestio. Scelto nella tonalità Light Gray, è stato installato nei camminamenti esterni e in tutta l’area giorno perché idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere, quindi perfetto per le zone ad alta sollecitazione (come la cucina). L’assenza di fughe, inoltre, ne facilita la pulizia e l’igienizzazione.

Il pavimento Deco Nuvolato di Isoplam - commenta l’architetto Andrea Rossetti dello studio ARK’it - ha saputo sposare perfettamente le esigenze estetiche e tecniche della committenza: se da un lato si cercava una soluzione performante e facile da mantenere, dall’altro era fondamentale conferire agli interni un’aura rigorosa e tecnica, in sintonia con i volumi squadrati di spazi e arredi”.

Scheda Progetto
 
Realizzazione: Residenza unifamiliare
Anno di ultimazione lavori: 2021
Luogo: Paese, Treviso
Progetto architettonico: ARK'it - Studio di architettura integrata
Superficie abitativa: 250 mq
Pavimenti interni ed esterni: Isoplam, Deco Nuvolato nel colore Light Gray
Fotografie: Diego Silvestrin
 



 
Isoplam su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione