Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, il Decreto Aiuti-bis porta a 600 milioni di euro il Fondo per il bonus una tantum
PROFESSIONE Professionisti, il Decreto Aiuti-bis porta a 600 milioni di euro il Fondo per il bonus una tantum
AZIENDE

Le novità presentate ad MCE da Comparato Nello

di COMPARATO NELLO

12/07/2022 - Frutto della costante attenzione alle reali esigenze tecniche e tecnologiche del settore HVAC coniugate con il know how aziendale maturato in più di 50 anni di attività, Comparato Nello Srl ha presentato una nuova serie di prodotti dedicati ai moderni impianti con pompe di calore, in tendenza con gli ultimi sviluppi dell’impiantistica.

Diamant CLIMA PDC e Compact CLIMA PDC sono le nuove valvole 3 vie motorizzate per la commutazione automatica tra pompa di calore e caldaia. Grazie all’elettronica di gestione integrata e all’apposita sonda, il regolatore rileva la temperatura esterna e devia l’impianto verso la pompa di calore o verso la caldaia in funzione del valore di commutazione impostato. In questo modo l’impianto è sempre alimentato dal generatore più conveniente in termini di efficienza al variare delle condizioni della temperatura dell’aria esterna. 

Inoltre la serie CLIMA PDC possono controllare la temperatura del bollitore ACS, se presente sull’impianto, comandando una valvola motorizzata per deviare la mandata al riscaldamento verso la serpentina del bollitore sulla base della temperatura di set-point impostata.

Diamant CLIMA PDC e Compact CLIMA PDC memorizzano le ore in cui è in funzione la caldaia e le ore in cui è in funzione la pompa di calore: quando il contatto del termostato ambiente è chiuso, il regolatore inizia il conteggio del parametro “ore:minuti” in funzione dello stato della valvola commutatrice. 

Tutti i dati memorizzati sono resi disponibili tramite la connessione seriale RS485 con protocollo di comunicazione Modbus-RTU ed il software Comparato ClimaPDC Tool.

Diatech PDC è il modulo di contabilizzazione diretta con produzione istantanea di acqua calda sanitaria per impianti centralizzati con generatore a pompa di calore. Grazie allo scambiatore a piastre ad elevata superficie di scambio termico, il modulo è in grado di produrre istantaneamente 15 l/min di acqua calda sanitaria (salto termico 10/45°C) con una temperatura della rete di distribuzione di soli 50°C.

Diatech PDC è disponibile in versione pensile o ad incasso con connessioni idrauliche contrapposte, superiori verso l’impianto centralizzato ed inferiori verso l’unità abitativa, ed equipaggiabile con differenti sistemi di bilanciamento dell'impianto. 

ECOSAN PDC-L è l’unità idraulica per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria progettato per lavorare con basse temperature di mandata primario. È idoneo all’abbinamento con puffer riscaldati da Pompe di Calore grazie alla possibilità di mantenere l’acqua tecnica accumulata a temperatura pari o inferiore a 50°C. 

ECOSAN PDC-L è disponibile con potenza nominale 100 kW e 150 kW, la temperatura di mandata alla linea di distribuzione dell’acqua calda sanitaria è regolata mediante valvola miscelatrice elettronica con possibilità di effettuare il ciclo di disinfezione termica antilegionella dell’anello di ricircolo. La circolazione sul circuito primario è garantita da una pompa smart di ultima generazione in grado di mantenere costante il differenziale di temperatura tra mandata e ritorno modulando la portata. Mediante la tastiera ed il display a bordo della valvola miscelatrice è possibile modificare la temperatura di erogazione dell’acqua calda sanitaria ed accedere a tutti i parametri e le funzioni di controllo.

ECOSAN PDC è l’unità idraulica per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria progettato per lavorare con basse temperature di mandata primario. È idonea all’abbinamento con puffer riscaldati da Pompe di Calore grazie alla possibilità di mantenere l’acqua tecnica accumulata a temperatura pari o inferiore a 50°C. 

ECOSAN PDC è disponibile con potenza nominale 35 kW e 50 kW, la regolazione elettronica della temperatura dell’acqua calda sanitaria opera modulando la portata del fluido primario tramite circolatore elettronico con controllo PWM. Mediante la tastiera ed il display a bordo unità è possibile modificare la temperatura di erogazione dell’acqua calda sanitaria ed accedere a tutti i parametri e le funzioni di controllo.

Oltre a tutto questo, Comparato ha anche presento la nuova gamma di servocomandi multifunzione Smart Pro per valvole motorizzate completamente controllabili mediante il Cloud Comparato.

Il modulo gateway Wi-Fi installato all’interno dei servocomandi Smart Pro permette di collegarsi ad una rete Wi-Fi oppure Ethernet esistente creando un collegamento diretto tra la valvola motorizzata ed il Cloud Comparato.

Il Cloud Comparato è una piattaforma web con lo scopo di inviare comandi ed acquisire informazioni dalle valvole motorizzate collegate in rete ed elaborare i dati per renderli disponibili all’utente creando, in questo modo, un’infrastruttura IoT avanzata per il controllo a distanza della valvola motorizzata.

I servocomandi sono disponibili con alimentazione 12 e 24 V DC o 24 e 230 V AC. 

Ulteriore novità è stato il CONTER RICIRCOLO: la soluzione funzionale, affidabile e sicura per la contabilizzazione dell’acqua calda sanitaria negli impianti con linea di ricircolo all’interno delle singole unità abitative. 
I vantaggi sono numerosi: 

- Il contatore volumetrico dell’acqua calda sanitaria contabilizza ciò che effettivamente viene utilizzato dal singolo appartamento in piena conformità a quanto previsto dalla direttiva MID. 

- L’acqua calda prelevata dalla rete centralizzata, che entra nell’anello di ricircolo del singolo appartamento, non è più immessa nuovamente nella rete comune. 

- Il ricircolo di ogni appartamento, essendo gestito mediante circolatore, può essere attivato e disattivato liberamente in piena autonomia di gestione. 

COMPARATO NELLO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione