Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
MERCATI Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
AZIENDE

Riduzione del consumo energetico negli uffici con le pellicole a controllo solare

di Solarcheck

Riduzione dei costi energetici, sostenibilità e maggiore produttività

05/07/2022 - In questi mesi estivi, le alte temperature raggiungono anche gli uffici, che devono essere adattati per non causare disagi termici agli utenti e per mantenere un ambiente di lavoro ottimale e produttivo.

È anche in questi mesi che aumenta l'uso dell'aria condizionata, che a sua volta comporta una maggiore spesa, sia in termini energetici che economici.
Nel contesto di risanamento energetico in cui ci troviamo, dove la sostenibilità è diventata una priorità assoluta, e con i prezzi dell'elettricità alle stelle, gli uffici approfittano delle vacanze estive per adattare le loro strutture alle attuali esigenze dell'ambiente.

Una soluzione molto efficace per combattere il caldo e ridurre il consumo energetico negli uffici è l’installazione di pellicole a controllo solare. 
 
Uno dei fattori che influenza il consumo di energia per la climatizzazione degli ambienti è il carico termico, cioè la quantità di energia termica che deve essere rimossa per soddisfare le condizioni ottimali di temperatura interna. I principali fattori che incidono sul carico termico sono, tra altri, il trasferimento di calore attraverso pareti e soffitti, l'infiltrazione di aria esterna, l'illuminazione e il trasferimento di calore attraverso finestre e lucernari.

Le pellicole a controllo solare Solarcheck riescono a respingere la radiazione infrarossa (fino al 93%) all’esterno prima che venga completamente assorbita e convertita in calore, riducono notevolmente l’aumento di calore che entra attraverso il vetro e migliorano in modo significativo l'efficienza energetica degli edifici.
Un modo efficace per controllare il calore in eccesso senza dover rinunciare alla luce naturale e, quindi, senza dover avere spazi artificialmente sovra illuminati, un altro dei fattori che influenzano il carico termico e elettrico.

Un altro vantaggio delle pellicole a controllo solare per uffici è l'eccellente controllo dell’abbagliamento che può essere generato dalla luce solare, in questo modo oltre a migliorare il confort termico si migliora anche quello ottico.

A seconda del tipo di pellicola a controllo solare scelta e dei materiali utilizzati nella sua composizione, si ottiene un prodotto con una finitura estetica e prestazioni specifiche. In questo modo, possiamo anche utilizzarli per ottenere una maggiore privacy, modernizzare la facciata e aumentare la sicurezza in caso di rottura del vetro.
Altre soluzioni che aiutano a ridurre il consumo energetico e a combattere le alte temperature:
- Buon isolamento termico di soffitti e pareti. 
- Utilizzare tende con tessuti tecnici che impediscano l'ingresso di calore e riflessi nelle ore in cui i raggi solari incidono direttamente sulle finestre.
- Evitare l'eccesso d’utilizzo della luce artificiale.
- Unità di condizionamento dell'aria più efficienti e manutenzione regolare delle apparecchiature, in modo che non consumino più energia del necessario e lavorino in condizioni operative ottimali.

Tutte le aziende che fanno parte del Gruppo DTI si concentrano sul miglioramento dell'efficienza degli edifici, responsabili di oltre il 40% del consumo energetico dell'UE e del 36% delle emissioni di gas serra. 

Solarcheck ha tutte le soluzioni per trasformare l'ufficio in un luogo efficiente dal punto di vista energetico, confortevole e produttivo.

 Solarcheck su Edilportale.com

DTI Solar Protection Solutions su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione