Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, il Decreto Aiuti-bis porta a 600 milioni di euro il Fondo per il bonus una tantum
PROFESSIONE Professionisti, il Decreto Aiuti-bis porta a 600 milioni di euro il Fondo per il bonus una tantum
MERCATI

Superbonus: dopo mesi di crescita costante, impennata degli investimenti

di Paola Mammarella

A giugno la spesa è cresciuta di 4,6 miliardi rispetto al ritmo di 3 miliardi al mese. L’efficientamento energetico supera i 35 miliardi

Vedi Aggiornamento del 28/07/2022
Foto: Olena Zaskochenko©123RF.com
08/07/2022 - Gli investimenti in interventi di efficientamento energetico accelerano rispetto alla media degli ultimi mesi. Il dato emerge dal rapporto diffuso con cadenza mensile da Enea.
 

Superbonus, investiti 35 miliardi di euro

Secondo il rapporto di Enea, gli investimenti ammessi a detrazione hanno superato i 35 miliardi di euro. Confrontando il dato con quello di fine maggio, si può notare che c’è stato un aumento pari a circa 4,6 miliardi di euro.
 
Fino a maggio, gli investimenti sono cresciuti di circa 3 miliardi al mese. L’impennata rilevata a fine giugno potrebbe essere determinata dalla scadenza dell’agevolazione per i lavori sulle unifamiliari o dalla volontà di cogliere l’opportunità prima che nuove modifiche alla normativa possano rendere più complicato l’accesso all’agevolazione.

 

Superbonus, aperti quasi 200mila cantieri

In totale, a fine giugno risultano 199.124 asseverazioni presentate. Confrontando il dato con quello del mese scorso, questo significa che a giugno sono stati aperti 26.674 cantieri.
 
Anche in questo caso, si registra un incremento maggiore rispetto a maggio, mese in cui sono stati aperti quasi 17mila nuovi cantieri.
 

Superbonus, l’andamento degli investimenti

Rispetto ai mesi scorsi, si conferma l’andamento degli investimenti. Più di 107mila interventi riguardano le unità immobiliari unifamiliari, poco più di 30mila i condomìni e quasi 62mila le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
 
Gli investimenti nei condomìni assorbono più di 17 miliardi di euro, quelli nelle unifamiliari quasi 12 miliardi di euro e, infine, gli interventi nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti quasi 6 miliardi.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione