Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
MERCATI Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
PROFESSIONE

Equo compenso, riviste le regole nelle Marche

di Rossella Calabrese

Novità per le istanze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, l’affidamento degli incarichi, le clausole vessatorie

21/07/2022 - Porre la questione dell’equo compenso ancora più in linea con le esigenze rappresentate dai liberi professionisti della Regione Marche.
 
È questo l’obiettivo della LR 14 del 4 luglio 2022 che modifica la LR 38 del 18 novembre 2019 in materia di equo compenso, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale a fine giugno e pubblicata sul Bollettino Regionale del 14 luglio scorso.
 
La nuova legge prevede che la presentazione delle istanze nei confronti di una pubblica amministrazione sia corredata, oltre che dagli elaborati, anche dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia di un documento d’identità.
 

Lettera che deve contenere i dati del professionista, gli estremi di iscrizione all’Ordine o al Collegio di appartenenza, quelli dell’assicurazione professionale obbligatoria, l’attestazione circa la regolarità contributiva ed il rispetto della formazione obbligatoria continua, nonché la descrizione dettagliata delle prestazioni richieste e del relativo compenso, che deve risultare proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto.
 
Le amministrazioni, al momento conclusivo di un iter iniziato, dovranno acquisire la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali o responsabili dell’esecuzione delle opere.
 
La proposta di legge contiene, inoltre, un’indicazione rispetto al divieto d’inserimento di clausole vessatorie nei confronti di incarico professionale, previsione già inserita nella legge del 2019.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione