12/07/2022 - L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa) ha bandito 2 concorsi per assumere un totale di 129 ingegneri.
I tecnici, 114 funzionari e 29 dirigenti, dovranno occuparsi delle attività di sicurezza, nell’ambito delle infrastrutture stradali e autostradali, della rete ferroviaria e dei sistemi di trasporto ad impianti fissi.
La selezione segue quella dello
scorso gennaio, rivolta a 275 professionisti di area tecnica.
Ingegneri, il concorso per 114 funzionari
La selezione è rivolta a tecnici con
esperienza in sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e stradali e dei relativi impianti, conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza e della normativa di settore, competenze in attività di monitoraggio e verifica, metodologie e tecniche di progettazione e procedure autorizzative e di ispezione.
Possono partecipare gli ingegneri in possesso di
Diploma di laurea/Laurea specialistica/Magistrale e dell’
abilitazione all’esercizio della professione.
Le
posizioni da ricoprire sono prevalentemente a Roma, ma anche Genova e nelle sedi territoriali di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Ancona, Pescara, Napoli, Catania e Palermo.
Le prove verteranno su argomenti di ingegneria civile, scienze e tecnica dele costruzioni, ingegneria elettrica e energetica, ingegneria industriale e meccanica.
Il bando di concorso per 114 funzionari
Ingegneri, il concorso per 15 dirigenti
Il concorso è rivolto a tecnici con conoscenze approfondite della normativa nazionale e comunitaria ed esperienza comprovata nei settori della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e stradali e dei relativi impianti, nell’analisi dei rischi, nei sistemi di gestione della sicurezza, capacità e attitudine manageriale.
Per partecipare è richiesta
laurea quinquennale in Ingegneria,
abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere,
pregressa esperienza nelle amministrazioni pubbliche o in organismi internazionali.
Il bando di concorso per 15 dirigenti