Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
MERCATI Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
RISTRUTTURAZIONE

Immobili storici privati, accordo tra Credito Sportivo e Associazione Dimore Storiche per la tutela

di Rossella Calabrese

30 milioni di euro per investimenti nella valorizzazione e nel restauro del patrimonio culturale

Foto: creditosportivo.it
18/07/2022 - Sostenere il settore delle attività culturali favorendo la promozione e il restauro delle dimore storiche. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto giovedì scorso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
 
L’impegno si concretizza nello stanziamento di un plafond di 30.000.000 di euro a beneficio anche di ADSI e dei suoi Soci, per investimenti nella tutela e nel restauro del patrimonio culturale storico privato.
 
Particolare importanza sarà riservata ai progetti di sostenibilità secondo i criteri Environmental, Social and Governance (ESG), ai temi dell’efficienza energetica e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza, all’implementazione tecnologica delle infrastrutture e alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
 
L’Associazione Dimore Storiche italiane riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4.500 soci. Promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.
 
L’Istituto per il Credito Sportivo è la banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura. Si occupa di finanziamento all’impiantistica sportiva e lavora al fianco degli enti pubblici e dei soggetti privati per aiutarli a realizzare progetti di sviluppo con la concessione di mutui agevolati.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione