Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Immobili storici privati, accordo tra Credito Sportivo e Associazione Dimore Storiche per la tutela

Immobili storici privati, accordo tra Credito Sportivo e Associazione Dimore Storiche per la tutela

30 milioni di euro per investimenti nella valorizzazione e nel restauro del patrimonio culturale

Vedi Aggiornamento del 18/10/2022
Foto: creditosportivo.it
Foto: creditosportivo.it
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 18/10/2022
18/07/2022 - Sostenere il settore delle attività culturali favorendo la promozione e il restauro delle dimore storiche. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto giovedì scorso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
 
L’impegno si concretizza nello stanziamento di un plafond di 30.000.000 di euro a beneficio anche di ADSI e dei suoi Soci, per investimenti nella tutela e nel restauro del patrimonio culturale storico privato.
 
Particolare importanza sarà riservata ai progetti di sostenibilità secondo i criteri Environmental, Social and Governance (ESG), ai temi dell’efficienza energetica e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza, all’implementazione tecnologica delle infrastrutture e alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
 
L’Associazione Dimore Storiche italiane riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4.500 soci. Promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.
 
L’Istituto per il Credito Sportivo è la banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura. Si occupa di finanziamento all’impiantistica sportiva e lavora al fianco degli enti pubblici e dei soggetti privati per aiutarli a realizzare progetti di sviluppo con la concessione di mutui agevolati.
 
Le più lette