19/07/2022 - All’insegna dell’impegno costante per contribuire a garantire un ambiente e una vita sana a chi vive gli spazi che contribuisce a costruire,
Knauf Italia ha certificato le sue lastre in gesso rivestito ottenendo la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold.
Tale riconoscimento è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione dell’azienda nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla sostenibilità e al benessere, Eurofins Indoor Air Comfort dimostra la conformità delle lastre Knauf Italia relativamente ai criteri di bassa emissione VOC (composti organici volatili) stabiliti dalla normativa europea e necessari a garantire la migliore qualità dell’aria negli ambienti interni e quindi il massimo benessere e comfort per i suoi abitanti. Non solo, i prodotti Knauf testati sono rientrati nella classe Gold della certificazione, rispettando i migliori standard previsti dalla normativa.
Il certificato è
valido per tutte le lastre in gesso rivestito prodotte da Knauf, comprese le
lastre GKB e GKB Advanced con barriera al vapore, tipologia di prodotti per i quali Knauf è l’unico produttore in Italia a poter vantare questa certificazione.
Perché è importante scegliere un prodotto a basse emissioni di VOC come le lastre in cartongesso KNAUF?
Oggi trascorriamo più dell’80% del nostro tempo in ambienti chiusi, respirando fino a 20 metri cubi di aria al giorno la cui qualità può influenzare il benessere abitativo e la nostra salute; pertanto, preoccuparci della qualità dell’aria indoor diventa un tema sempre più rilevante, e non a caso è
aumentata significativamente la richiesta di prodotti edilizi che non siano nocivi per la salute di utilizzatori e utenti finali.
Per abbattere la concentrazione di VOC negli ambienti interni, infatti, bisogna essenzialmente
eliminare ogni possibile fonte, e per questo è opportuno evitare di introdurre materiali da costruzione che rilascino composti organici volatili.
Perché quindi è importante scegliere
prodotti a basse emissioni di VOC come le lastre in cartongesso KNAUF certificate “Eurofins - Indoor Air Comfort Gold”? Ecco i quattro motivi fondamentali:
1.
Garantire la massima salubrità, comfort indoor e benessere ad installatori e clienti finali: i composti organici volatili (VOC) negli ambienti interni possono essere causa di una vasta gamma di effetti, dal disagio sensoriale fino a gravi alterazioni dello stato di salute.
2. Avere la
certezza di utilizzare i migliori prodotti della categoria in termini di basso inquinamento dell’aria interna; la certificazione Indoor Air Comfort Gold ha infatti i valori limite più bassi d'Europa.
3.
Conformità del prodotto a tutte le normative sulle emissioni di VOC in tutto il territorio europeo. Le lastre Knauf rispettano infatti tutte le prescrizioni previste sia dai regolamenti obbligatori dei singoli Paesi.
4.
Conformità del prodotto ai requisiti per gli edifici sostenibili definiti dai principali protocolli ambientali internazionali e nazionali, contribuendo al raggiungimento delle certificazioni LEED v4, BREEAM international e a rispettare i requisiti CAM stabiliti dalla normativa italiana per poter partecipare ai cantieri pubblici.
“Da anni Knauf, attraverso la declinazione di concetti come leggerezza, ridotti impatti ambientali e bassissime emissioni di VOC dei propri prodotti e i sistemi, conferisce a una tecnologia già all’avanguardia come quella dei sistemi a secco performance uniche e a oggi non replicabili da altre soluzioni, anche nel campo della sostenibilità” sottolinea
Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Director di Knauf Italia.