Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
MERCATI Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
AZIENDE

Isolare bene per risparmiare in bolletta

di Ravago Building Solutions

per ridurre davvero il fabbisogno energetico degli edifici le parole chiave di Ravago Building Solutions sono: attenzione alla progettazione dell’isolamento termico e prodotti ad alte performance

01/08/2022 - Dalla proposta del Piano Ue per il taglio del 15% del consumo di gas ai suggerimenti di Enea sulle misure nel settore residenziale per tagliare le bollette. Mentre si prende nota degli interventi di legge e dei cambiamenti delle abitudini da adottare in vista dell’autunno, torna più che mai attuale l’importanza della progettazione corretto dell’isolamento termico nelle abitazioni, unica soluzione “definitiva” per abbassare i consumi.
 
Abbassare di un grado i termostati, ridurre il tempo di accensione di un’ora al giorno e di quindici giorni all’anno. Sarebbero queste, secondo Enea, alcune delle misure utili per “tagliare” quasi 2,7 miliardi di metri cubi di consumo di gas metano in Italia e far scendere di quasi 180 euro la bolletta annua. L'utilizzo delle pompe di calore elettriche, la riduzione del gas per acqua calda sanitaria e cucina, il minor consumo di energia elettrica grazie a migliori elettrodomestici o l'installazione di illuminazione a LED, possono portare a un risparmio di quasi 4 miliardi di metri cubi all'anno.
(Fonte: Azioni per la riduzione del fabbisogno nazionale di gas nel settore residenziale, studio di Enea presentato a luglio).

Tutti questi potenziali risparmi di gas, conseguibili attraverso azioni mirate nel settore residenziale e con comportamenti virtuosi, devono però essere affiancati da un’importante ristrutturazione energetica dei consumi del patrimonio edilizio.
 
«Se vogliamo davvero trovare una soluzione efficace e più duratura nel tempo è necessario intervenire non solo sui comportamenti, certamente utili, ma anche sull’involucro delle nostre case - sottolinea Andrea Angeli, direttore commerciale di Ravago Building Solutions -. Che si tratti di ristrutturazioni, o ancora meglio di nuove costruzioni, è strategico e prioritario progettare un sistema di isolamento termico a regola d’arte, dalle fondamenta, al tetto, al cappotto, per un isolamento a 360 gradi che dia benefici reali e a lungo termine in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico ed economico».
 
Unendo alle misure d’emergenza le buone pratiche comportamentali e quelle costruttive potremmo avere edifici energicamente autonomi, «come accade nelle case con certificazione Clima Gold, che comprendono anche energie rinnovabili, pannelli solari, ventilazione ecc., con un isolamento a regola d’arte in tutta la casa possiamo abbassare i costi per riscaldamento aggiungendo un ulteriore 40% di risparmio in bolletta» sottolinea Angeli.
 
Basti pensare all’incidenza dell’isolamento termico sul valore dell’immobile, in media calcolato intorno al 7-10%: un valore basso paragonato alla spesa in finiture o in arredo e che fa invece registrare un risparmio maggiore lungo il ciclo di vita dell’edificio.
 
«L’isolamento termico di un edificio va progettato in modo corretto, auspicabilmente in fase di costruzione o in alternativa ristrutturazione anche approfittando degli incentivi e dei bonus - prosegue Angeli -. Concentrarsi prioritariamente sull’isolamento termico, piuttosto che le finiture, consente di realizzare case di alto valore, con un immediato risparmio nella bolletta energetica, evitando costosi e scomodi interventi di manutenzione successivi».

Per questo Ravago Building Solutions è impegnato nella diffusione della cultura dell’isolamento termico, sia tra i progettisti sia tra i committenti, per riqualificare le case degli italiani e renderle meno energivore, più sostenibili e più confortevoli. «In autunno organizzeremo una serie di webinar con l’obiettivo di fare formazione e informazione, mettendoci a disposizione di progettisti e imprese come partner dei loro progetti, per consigliare la scelta del corretto isolante ma anche della messa in opera a regola d’arte» segnala Elisabetta Simona Magrone, XPS Business Communications Italia - D/A/CH di Ravago building Solution Italia.
 
Isolare bene e con prodotti dalle prestazioni eccellenti è, in sintesi, la chiave per risparmiare e Ravago Building Solutions propone una gamma di soluzioni altamente perfomanti per ogni esigenza applicativa.
 

RAVATHERM™ XPS X: il grigio che fa la differenza 

Il polistirene espanso estruso (XPS) ad alte prestazioni RAVATHERM™ XPS X è l’unico con particelle di pure carbon incorporate, da cui deriva il colore grigio originale.Questa caratteristica permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica del prodotto rispetto agli XPS tradizionali.

Con una conducibilità termica a partire da λD da 0,030 W/mK offre performance elevate isolando fino al 20% in più rispetto alla media degli altri estrusi. Grazie alla sua struttura con il 95% di celle chiuse RAVATHERM™ XPS X garantisce un’elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo e un’efficienza energetica a lungo termine; l’elevata resistenza alla compressione sul lungo periodo (da 300 a 700 kPa) consente inoltre di rispondere alle diverse esigenze di progettisti e imprese nei contesti civili e anche industriali.
 
I pannelli isolanti RAVATHERM™ XPS X sono disponibili in tre profili: spigolo vivo, incastri maschio-femmina e battentato a scalino; in spessori da 20 a 200 mm e dimensioni larghezza 600 mm e lunghezza da 1.250 a 2.400 mm per coprire tutte le esigenze costruttive evitando sprechi di materiale. L’elevata performance fino dai bassi spessori consente ai progettisti di risparmiare anche centimetri preziosi negli spazi interni e all’impresa di avere meno step di lavorazione dei pannelli con conseguente riduzione degli scarti da smaltire.
 
La gamma RAVATHERM™ XPS X, certificata C.A.M., comprende soluzioni per tutte le esigenze applicative, dalle coperture alle pareti, dall’isolamento sotto fondamenta al cappotto, delle pavimentazioni industriali ai tetti parcheggio:
- RAVATHERM™ XPS X 300 SB (pavimenti civili, pareti, coperture piane);
- RAVATHERM™ XPS X 300 ST (pavimenti civili, pareti, coperture piane e a falde);
- RAVATHERM™ XPS X 300 SL (pavimenti civili, fondazioni, pareti, coperture piane e a falde);
- RAVATHERM™ XPS X 500 SL (pavimenti industriali, fondazioni, tetti parcheggio);
-  RAVATHERM™ XPS X 700 SL (pavimenti industriali, fondazioni, tetti parcheggio);
- RAVATHERM™ XPS X ETICS B (sistema a cappotto).


Ravago Building Solutions su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione