Network
Pubblica i tuoi prodotti
Per separare i materiali bastano pochi semplici passaggi

Per separare i materiali bastano pochi semplici passaggi

Le benne vaglianti MB Crusher facilitano il recupero dei rifiuti C&D e trasformano le macchine operatrici in un vero centro di riciclaggio mobile

28/09/2022 - Una delle difficoltà più grandi del riciclaggio è la gestione dei materiali misti: per essere trattati e riutilizzati in modo efficace, infatti, devono prima essere separati e suddivisi nelle varie classificazioni.
 
Nel riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione, la vagliatura dei detriti è una pratica essenziale, che consiste nel prendere i materiali di scarto e suddividerli per dimensione.
La separazione può essere effettuata manualmente, ma richiede troppo tempo. In alternativa, si possono portare i materiali nei centri di riciclaggio, ma si tratta di un'operazione logisticamente impegnativa, costosa e con implicazioni per la salute e la sicurezza degli appaltatori e del pubblico in generale, a causa dei numerosi veicoli in movimento che entrano ed escono dal cantiere.
 
Quindi è così difficile e costoso mettere in pratica tutto il processo?
 
Non proprio! È piuttosto semplice se lo si guarda da un'altra prospettiva. Quella della cabina. Dal punto di vista dell'operatore, insomma. In pratica basta vagliare il materiale misto esattamente dove si trova utilizzando le machine operatrici disponibili in cantiere e una benna vagliante di MB Crusher.
 
Se ci pensiamo bene, le attrezzature sono delle vere e proprie estensioni del braccio dell’escavatore che consentono all'operatore di svolgere più attività rispetto al semplice scavo. La benna vagliante di MB Crusher, quindi, facilita e velocizza la separazione del materiale misto, riducendo di conseguenza i rifiuti in discarica e facendo risparmiare tempo, manodopera e denaro.
 
Si tratta di attrezzature molto semplici da usare e si applicano a qualsiasi tipo di macchina operatrice.
 
Spazi ristretti e centro di riciclaggio compatto
J& L Equipos dalla Colombia ci dimostra che la maggior parte dei rifiuti può rimanere in cantiere e trovare un nuovo utilizzo, anche in una piccolo area cittadina. Come? Semplicemente usando una benna vagliante con l’escavatore già presente in loco la terra si pulisce dai detriti da demolizione e quindi potrà essere riutilizzata. Il passo successivo? La riduzione volumetrica dei detriti con la benna frantoio MB Crusher. E così tutto il materiale può essere riutilizzato.
 
Invece l’azienda Norvàn di Porto Rico aveva bisogno di massimizzare l'utilizzo di tutti i materiali: sull’isola, infatti, l'approvvigionamento può essere complicato. Con una benna vagliante a cesto di MB Crusher hanno velocizzato tutte le operazioni. Hanno vagliato il materiale fine su un camion e su un altro hanno scaricato quello che rimaneva. Operazione conclusa! E’ bastato un operatore e un escavatore e il materiale misto è stato separato e pulito pronto per essere riutilizzato o frantumato dalla benna frantoio a mascelle. Non è un bel centro di riciclaggio? 

Adatta a tutti i tipi di macchina operatrice
Nell'isola di Maiorca, l'azienda Trans Pep Soler ha una terna Komatsu WB 97 S5 da 8 tonnellate, alla quale ha installato una benna vagliante MB-LS170. Inizialmente il materiale misto veniva portato in un impianto di riciclaggio: la pietra arenaria era mescolata con cemento e detriti da demolizione e non poteva essere riutilizzata in loco. Dopo aver installato la benna vagliante sono riusciti a pulire il materiale in autonomia,  evitando i costi dell'impianto di riciclaggio e recuperando tutta la pietra arenaria da riutilizzare per altri cantieri.
 
Vieni a trovarci a Bauma 2022
MB Crusher sarà presente al Bauma 2022 di Monaco con tutta la sua gamma di attrezzature allo stand C5 215 e avrà anche delle novità.
Nell’area esterna, invece, si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo durante tutta la manifestazione (Area demo FN 821.5)
 
MB Crusher su Edilportale.com
Le più lette