Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Risparmiare sui costi di energia e rispettare l’ambiente con i sistemi per il comfort di RDZ
di RDZ

Risparmiare sui costi di energia e rispettare l’ambiente con i sistemi per il comfort di RDZ

di RDZ
30/09/2022 - La stagione invernale, mai come quest’anno, desta preoccupazione. RDZ, da sempre attenta al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, propone soluzioni valide e diversificate, tutte accomunate da un grande obiettivo: garantire un elevato comfort con i propri impianti e nel contempo contenere i costi in ambito industriale e residenziale. Se da un lato sono le aziende a risentire maggiormente dell’aumento dei costi, anche sulle abitazioni private grava un graduale peggioramento della situazione.
 
Il brand da oltre 40 anni realizza sistemi radianti e unità di ventilazione meccanica (per il rinnovo dell’aria e la deumidificazione) per svariate destinazioni d’uso. Ciascun edificio grazie a RDZ, può usufruire del sistema che più si addice alle esigenze architettoniche e non solo. Tutti gli impianti sono pensati per soddisfare le più disparate necessità di progettazione e installazione con l’unico obiettivo di agevolare gli operatori del settore e assicurare a ogni edificio un impianto confortevole, salutare ed efficiente.
 
Il sistema comfort proposto dall’azienda è un bouquet di impianto radiante, trattamento dell’aria, sistema di controllo e pompa di calore che risponde in maniera concreta all’emergenza energetica attuale. La tecnologia che ne sta alla base, infatti, consente di assicurare il clima ideale negli edifici, contenendo i consumi.
 
I sistemi radianti, in particolare, integrati nei pavimenti, nei soffitti o nelle pareti, permettono di portare l’energia termica ai locali, provvedendo al riscaldamento e al raffrescamento in relazione alle specifiche necessità e alla stagione.
Grazie all’ampia superfice di scambio, essi garantiscono il benessere termico impiegando acqua a una temperatura che non si discosta eccessivamente dalle temperature desiderate nell’ambiente. Ne consegue che la temperatura del fluido termovettore sarà vicina a quella dell’ambiente e quindi per la sua produzione sarà possibile sfruttare l’efficienza di generatori a basso impatto ambientale come le pompe di calore.
La tecnologia impiegata da questi sistemi si coniuga perfettamente con la crescente tendenza all’elettrificazione degli edifici e grazie al basso consumo di energia primaria può essere pertanto decisiva nel processo di transizione energetica.
 
I sistemi di trattamento dell’aria permettono il controllo del carico latente e il rinnovo dell’aria interna minimizzando gli sprechi termici poiché il ricambio avviene con recupero di calore (l’aria interna che viene espulsa cede il calore all’aria nuova in ingresso).
In questo specifico ambito, RDZ si è specializzata negli anni, arrivando a offrire una gamma ampia di soluzioni per la sola ventilazione meccanica controllata con recupero di calore o per la VMC abbinata alla deumidificazione estiva, che spiccano per performance, versatilità e affidabilità.
L’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore permette di garantire il ricambio e il filtraggio dell’aria per purificare con continuità gli ambienti mantenendo invariata la temperatura interna, a tutto vantaggio del comfort indoor, della salute degli occupanti e del risparmio energetico.
Il sistema di controllo è l’intelligenza che gestisce il clima negli impianti radianti. Esso monitora costantemente i parametri di temperatura e pulizia dell’aria, assicurando il comfort e ottimizzando i consumi energetici.

Le pompe di calore abbinate agli impianti radianti riscaldano e raffrescano l’acqua dell’impianto sfruttando l’aria esterna come fonte di energia per il riscaldamento invernale e come smaltitore di calore per il raffrescamento estivo.

L’utilizzo di un fluido termovettore, con temperatura prossime a quelle ambiente permette loro poi di lavorare con rendimenti (COP e EER) molto elevati e quindi con consumi elettrici ridotti a tal punto che se l’energia elettrica con cui si alimentano le pompe di calore è prodotta interamente da fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, l’impatto energetico legato al riscaldamento e al raffrescamento viene minimizzato (quasi azzerato!) e l’edificio diventa autosufficiente dal punto di vista energetico.
 
RDZ su Edilportale.com
Le più lette