Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Codice Appalti, la filiera delle costruzioni chiede di essere coinvolta nella stesura
NORMATIVA Nuovo Codice Appalti, la filiera delle costruzioni chiede di essere coinvolta nella stesura

nZEB: come semplificare e velocizzare i processi progettuali

Mercoledì 5 ottobre alle 15.00 il nuovo appuntamento Edilportale Live Talks dedicato a Blumatica Energy, il software per la progettazione energetica

Vedi Aggiornamento del 06/10/2022
Vedi Aggiornamento del 06/10/2022
29/09/2022 - Arrivare al 2050 con zero emissioni di CO2 è l’ambizioso obiettivo dell’UE, che negli ultimi anni ha dato vita a una serie di Direttive che si sono tradotte in leggi per il nostro paese e che esercitano influenza sia sulle nuove costruzioni che sulle ristrutturazioni rilevanti, come ad esempio:
 
- i nuovi obblighi del Dlgs 199/2021 con cui l’Italia ha recepito la Direttiva 2018/2001/UE - RED II - sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili;
- Il Decreto Requisiti Minimi DM 26/06/2015, ossia il calcolo della prestazione energetica ai fini dell’APE o della relazione tecnica (ex Legge 10).
 
A questi riferimenti normativi si aggiungono anche tutte le prescrizioni da rispettare ai fini dell'ottenimento dei bonus fiscali, in particolare il Superbonus o gli incentivi del Conto Termico 2.0.
 
Da questo quadro appare chiaro come l'approccio alla progettazione sia cambiato in questi ultimi anni, alle esigenze architettoniche e strutturali si sono aggiunte nuove priorità, come l’efficienza energetica dell’edificio.
 
Progettare oggi può essere una sfida! Ai progettisti è chiesta un’ampia conoscenza della materia e soprattutto la capacità di muoversi tra i grovigli normativi.
 
Come è possibile semplificare tutto questo?
 
Lo scopriremo nella prossima puntata LiveTalks, che si terrà mercoledì 5 ottobre alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook di Edilportale. Per l'occasione interverrà l'ing. Luca Cocozza, responsabile ricerca e sviluppo area efficienza energetica di Blumatica.
 
Con l'ingegnere parleremo di Blumatica Energy, il software per la progettazione energetica in grado di semplificare e accelerare il lavoro dei professionisti grazie ad una serie di wizard, ovvero degli automatismi per le verifiche obbligatorie in fase di progettazione (ex Legge 10), calcolo automatico degli interventi migliorativi APE e calcolo incentivi Conto Termico 2.0 e tanto altro. Un software che conduce il progettista verso le scelte progettuali più opportune.
 

Aggiungi l'evento al tuo calendario:

iCal ・ Google ・ Outlook ・ Office 365 ・ Yahoo


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione