Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Costruzioni e involucro, gli scenari: la parola ad Assimpredil Ance e Unicmi

Costruzioni e involucro, gli scenari: la parola ad Assimpredil Ance e Unicmi

Verso ME - MADE EXPO 2023. Le due associazioni evidenziano i temi chiave per il comparto, confermando la centralità dei topic individuati per il road show di MADE EXTRA in partenza e per il programma degli eventi di ME 2023

Vedi Aggiornamento del 29/11/2023
Costruzioni e involucro, gli scenari:  la parola ad Assimpredil Ance e Unicmi
Vedi Aggiornamento del 29/11/2023
12/10/2022 - Partner di ME 2023, Assimpredil Ance e Unicmi fanno il punto sulle priorità per il settore e mettono al centro i temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico, ma anche aspetti fiscali e normativi. 

Regina De AlbertisPresidente Assimpredil Ance ha affermato: “È con grande piacere che come Assimpredil Ance patrociniamo ME 2023, il cui focus sarà su due temi quanto mai strategici e interrelati: Innovazione e Sostenibilità. Per il settore delle costruzioni, infatti, il futuro è sostenibilità: nell’organizzazione dei processi produttivi, nei prodotti, nell’impatto con i territori e le comunità, nel lavoro e sicurezza.
 
La nostra sfida è quella di saper cogliere l’opportunità che ci viene offerta per cambiare passo, per innovare e recuperare competitività guardando a un diverso modello di produzione.
 
Abbiamo una grande responsabilità legata al modello di rigenerazione che è in atto a partire dalle città perché il patrimonio costruito è uno dei maggiori problemi per la qualità green del pianeta: consumi energetici, sprechi di materie prime, mancanza di circolarità, cementificazione, cambiamenti climatici.
 
Sono certa che da qui a ME 2023, e durante la manifestazione stessa, ci sarà modo di riflettere su questi temi, valorizzare le innovazioni messe in campo dalle imprese e avviare quelle collaborazioni e sinergie senza le quali non sarà possibile raggiungere il risultato: perché la sfida della sostenibilità si vincerà solo se tutti, Istituzioni, imprese, professionisti e società civile, l’affronteranno insieme».

Pietro Gimelli, Direttore Generale UNICMI, ha detto: "È da sempre difficile parlare di futuro ma non lo è mai stato come ora. Cosa succederà nei mesi che ci porteranno alla prossima edizione di ME? Davvero arduo dirlo. Quello che possiamo fare è essere consapevoli di quali saranno i temi verticali che riguarderanno i principali comparti del mondo delle costruzioni.

Quattro mi sembrano gli ambiti principali sui quali anche UNICMI concentrerà il suo agire e il suo riflettere:
1) Torna con rinnovata forza il tema del risparmio energetico degli edifici. Quello che sembrava un percorso avviato con obbiettivi di lungo respiro è diventato (o meglio si è rivelato) molto più urgente a fronte della situazione internazionale. Questo significa rinnovare lo sguardo verso l’innovazione di prodotto e di processo, l’integrazione fra risparmio e produzione, le nuove forme e i nuovi utilizzi che gli edifici non residenziali stanno assumendo in un mondo dove il lavoro ha cambiato molto in tempi e modi. Dove meglio di ME 2023 per condividere le risposte vecchie e nuove su questo tema?

2) Le detrazioni fiscali che tanto hanno rappresentato negli ultimi anni per tutti i settori coinvolti. Quale sarà il loro immediato futuro? Come vanno ripensate e disegnate? Di sicuro questo sarà tema d’impegno per UNICMI e sono certo che ME saprà essere al nostro fianco per ragionare e promuovere soluzioni aggiornate ed efficaci ma, soprattutto, indispensabili.

3) Il PNRR e i grandi investimenti in infrastrutture. Anche su questo fronte grandi sono le opportunità che dovrebbero concretizzarsi nel 2023 ma anche grandi i rischi che burocrazia e procedure farraginose impediscano la messa a terra di molte delle opere previste o vadano a discapito della qualità delle soluzioni e delle imprese coinvolte. Per questo vigileremo e ci faremo portatori di proposte e di visioni che potranno trovare proprio a ME un momento di sintesi e di verifica del percorso che avremo compiuto.

4) Il nuovo Regolamento degli Appalti Pubblici. Questo è un altro tema essenziale che da troppi anni è “in divenire” e che speriamo abbia un compimento nella direzione della semplificazione e dell’attenzione alla qualità. Questi, a titolo di esempio non esaustivo, sono certamente temi che condizioneranno il mercato nell’immediato futuro e su questi temi UNICMI sa di avere in ME un partner attento e disponibile a farsi portatore di istanze e contenuti che aiutino a presidiare il mercato indirizzandolo sempre verso la qualità e l’innovazione".
 

MADE EXTRA, al via il 26 ottobre il road show sulla qualità dell’abitare

Quattro tappe, dal Sud al Nord della penisola e ritorno, per formarsi e confrontarsi sui temi più attuali per il settore edilizia, costruzioni e architettura. A partire dalla qualità dell’abitare.

- Catania, 26 ottobre;
- Rimini, 22 novembre;
- Bari, 1 dicembre;
- Milano, 18 gennaio. 

A questo Link è possibile trovare tutte le informazioni sul road show.
 

Costruzioni e involucro, gli scenari:  la parola ad Assimpredil Ance e Unicmi 

Al servizio della building community italiana

Gli incontri di MADE EXTRA, promossi da ME-MADE EXPO, offriranno a professionisti e aziende del settore l’opportunità di confrontarsi su ambiente, efficientamento, digitalizzazione e riciclo dei materiali e ragionare insieme su come portare il mondo delle costruzioni nel futuro.
 
Portare al centro del dibattito i driver dell’innovazione, della sostenibilità e della riqualificazione energetica, favorire il networking tra imprese e progettisti, capitalizzare le opportunità delle singole realtà locali e supportare le diverse reti commerciali: questi i principali obiettivi del road show di MADE EXTRA.

Visione e concretezza: i progetti PINQuA finanziati con il PNRR
 
Al diktat della crescita sostenibile MADE EXTRA risponde presentando i progetti attivati sul territorio grazie a PINQuA, il Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare, finanziato con 2,82 miliardi di euro dal PNRR e che punta a rendere più efficiente dal punto di vista energetico l’edilizia residenziale pubblica, ridurre il degrado delle periferie e realizzare interventi di rigenerazione urbana per migliorare la qualità di vita. Una riqualificazione degli edifici, degli spazi che privilegia modelli inclusivi con soluzioni sostenibili attraverso 159 progetti presentati da Regioni, Comuni e Città metropolitane e che dovranno essere realizzati e resi fruibili entro il 31 marzo 2026.
 

26 ottobre, appuntamento a Catania

La prima tappa di MADE EXTRA presenterà tra gli altri il progetto, inserito all’interno del Programma PINQuA, e denominato Librino Città Moderna. Gli interventi sull’omonimo quartiere cittadino sono finalizzati alla riduzione del disagio abitativo attraverso la costruzione di 64 alloggi, al recupero e alla rifunzionalizzazione di volumi edilizi esistenti, vandalizzati e non più funzionali, oltre che al recupero di spazi esterni di socialità di aree abbandonate.
 

Aspettando ME - MADE EXPO 2023

I due mesi di MADE EXTRA rappresentano un primo, fondamentale momento di avvicinamento alla prossima edizione di ME, la manifestazione leader in Italia per il mondo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura, in programma a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2023 in una veste completamente rinnovata, sostenibile e ricca di contenuti. 

Costruzioni e involucro, gli scenari:  la parola ad Assimpredil Ance e Unicmi

 

 
 


 
 
Le più lette