Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Il futuro dell’edilizia guarda alla digitalizzazione
MERCATI Il futuro dell’edilizia guarda alla digitalizzazione

DPrice: la rivoluzione digitale per la distribuzione edile

Il nuovo standard utilizzabile da tutti per l'efficientamento del processo di scambio

Vedi Aggiornamento del 09/12/2022
Vedi Aggiornamento del 09/12/2022
07/10/2022 - ll mondo dell’edilizia ha un nuovo, potente strumento, per cogliere le sfide del futuro.

Si chiama DPRICE e rappresenta un nuovo standard per la digitalizzazione e distribuzione dei listini edili.

Un metodo e una piattaforma che permetteranno ai produttori di inserire prezzi e listini sempre aggiornati e ai rivenditori di accedere in tempo reale alle nuove informazioni, con un efficientamento straordinario dell’intero processo di scambio.
 
In quanto standard, DPRICE introduce un linguaggio condiviso destinato a facilitare il passaggio di informazioni tra produttori e rivenditori. 6000 produttori, migliaia di categorie merceologiche, oltre 1 milione di prodotti, continui aggiornamenti tecnologici: tutto questo meritava da tempo uno standard condiviso e universalmente accettato per la gestione dei flussi di informazioni e prezzi di filiera.
 
in quanto piattaforma digitale, DPRICE è un software che consente agli oltre 12.000 rivenditori edili italiani di accedere e consultare i listini caricati dai produttori al fine della diffusione delle informazioni e della gestione delle vendite.

DPRICE è un progetto di Edilportale sviluppato in partnership con Sercomated e con alcuni dei più importanti attori della produzione e della distribuzione del mercato edile.

L'indotto dell’edilizia in Italia incide per il 4,5% del PIL e lo stesso strumento straordinario del PNRR prevede un investimento di 107 miliardi di euro in interventi direttamente collegati al settore dell’edilizia e delle costruzioni. Una soluzione come DPRICE impatta quindi su un mercato di grande importanza per il Paese. Con questo progetto, mettiamo a frutto credibilità e know how acquisiti in questi vent’anni di leadership nel mercato edile.
(Ferdinando Napoli, CEO & Co-Founder Edilportale)
 

Il progetto DPrice nelle parole del mercato edile

Nel mondo della distribuzione di prodotti e materiali edili serviva da tempo uno standard capace di superare l’attuale frammentazione dei metodi e dei dati. Un codice condiviso che permettesse ai produttori di condividere prezzi e listini, e ai rivenditori di accedervi e consultarli in maniera simultanea.
(Gabriele Nicoli, Vice Presidente Sercomated)

Nell’edilizia, quello che era stato fatto in altri ambiti, per esempio nell’idrotermosanitario o nell’elettrico, era non impossibile, ma certamente più difficile: 1.200.000 linee di prodotto, 150 marchi di interesse per ognuno dei 12.000 rivenditori, con un numero tra 5.000 e 30.000 articoli gestiti. Serviva una forte azione di ice breaking.
(Gianluca Zanutta, Amministratore Delegato Zanutta spa)

DPrice nasce da una volontà di sistema, che ha trovato in Edilportale il know how e la credibilità necessaria a trasformare uno strumento e un metodo sviluppati da uno, in uno standard utilizzabile da tutti.
(Domenico Giovannini, Amministratore Delegato Laterlite)

La soluzione è basata su tecnologia Metel® con contenuti di Edilportale. Abbiamo unito i nostri know how per sviluppare una soluzione semplice da adottare ed efficace nei risultati, capace di incidere in maniera decisiva sull’efficientamento di sistema.
(Giorgio Casanova, Direttore Generale Metel)

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione