Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Governo Meloni, iniziano i lavori della nuova squadra di Governo

Governo Meloni, iniziano i lavori della nuova squadra di Governo

Cambiano alcune denominazioni e compaiono nuovi Ministeri. Tra i Ministri molti volti noti del centrodestra

Aggiornato al 25/10/2022 Vedi Aggiornamento del 22/11/2022
Governo Meloni, iniziano i lavori della nuova squadra di Governo
di Paola Mammarella 24/10/2022
Vedi Aggiornamento del 22/11/2022
24/10/2022 - Sono iniziati ieri i lavori del nuovo Governo, con il primo Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni.
 
Sabato 22 ottobre Giorgia Meloni e i nuovi Ministri hanno giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
 
Domani Meloni dovrà presentarsi alle Camere per la fiducia. I lavori dovranno procedere a ritmo serrato per definire e approvare la Legge di Bilancio nei termini prestabiliti.
 
La compagine di Governo è composta da una serie di volti noti della politica di centrodestra. Alcuni Ministeri hanno cambiato denominazione e se ne sono aggiunti dei nuovi.
 
Ecco la composizione del nuovo Governo. Non tutti i Ministri sono parlamentari eletti nell’ultima tornata elettorale. Alcuni componenti sono stati scelti in qualità di tecnici.
 
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio (Fratelli d’Italia), è stata più volte deputata, prima con Alleanza Nazionale e poi con Fratelli d’Italia, partito fondato dalla stessa Meloni insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa.
 
Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibili (Lega), è già stato Ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio durante il Governo Conte. Il suo Ministero dovrà occuparsi di temi molto caldi, come la realizzazione di una serie di opere finanziate con risorse del PNRR, la riforma del Codice Appalti, su cui Salvini in passato ha mostrato di avere un approccio orientato alla liberalizzazione, e la realizzazione del Ponte sullo Stretto, tornato alla ribalta tra le opere in programma.
 
Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri (Forza Italia), è stato Vicepresidente della Commissione europea e Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo.
 
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze (Lega), è stato Ministro allo Sviluppo Economico durante il Governo Draghi.
 
Guido Crosetto, Ministro della Difesa, è tra i fondatori del partito Fratelli d’Italia e ha un passato con Forza Italie e Popolo delle Libertà. È stato Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa durante il Governo Berlusconi dal 2008 al 2011.
 
Adolfo Urso, Ministero delle Imprese e Made in Italy (Fratelli d’Italia), è già stato senatore con Fratelli d’Italia e presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR). È stato inoltre viceministro delle Attività produttive e viceministro allo sviluppo economico durante i Governi Berlusconi.
 
Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, è stato Prefetto di Bologna, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno con Salvini e prefetto di Roma.
 
Carlo Nordio, Ministro della Giustizia (Fratelli d’Italia), è un magistrato ed è stato titolare dell’inchiesta sul MOSE di Venezia.
 
Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, è presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Comitato unitario delle professioni.
 
Orazio Schillaci, Ministro della Salute, è stato Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata” e membro del comitato scientifico dell’Istituto superiore della sanità durante la pandemia.
 
Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione (Forza Italia) ha un passato come manager aziendale e deputato di Forza Italia.

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e Merito (Lega), durante la XV Legislatura, è stato membro della VII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), della Commissione parlamentare per le questioni regionali e della Commissione per l’infanzia.

Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e ricerca (Forza Italia) è professoressa associata di Istituzioni di Diritto Pubblico Comparato all'Università di Bologna e nella carriera parlamentare col centrodestra si è occupata di riforme elettorali e costituzionali, Welfare, riforma fiscale, diritti civili, giustizia.
 
Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, ha un passato nel MSI, è giornalista e saggista.
 
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare (Fratelli d’Italia), ha fatto parte delle Commissioni Politiche dell'unione europea, Giustizia, Bilancio, tesoro e programmazione, Politiche dell'unione europea.
 
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo (Fratelli d’Italia) ha un passato in Alleanza Nazionale e nel popolo delle Libertà, per cui ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato con delega all’attuazione del programma di governo nel governo Berlusconi IV.
 
Luca Ciriani, Ministro dei Rapporti con il Parlamento (Fratelli d’Italia), ex militante del MSI, è stato deputato con il PdL e ha fatto parte delle Commissioni Giustizia, Difesa, Contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, mafie e altre associazioni criminali.
 
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica (Forza Italia) è stato Viceministro dello sviluppo economico durante il Governo Draghi.
 
Elisabetta Casellati, Ministro delle Riforme Istituzionali (Forza Italia), oltre ad aver ricoperto il ruolo di Presidente del Senato, è stata Sottosegretario di Stato per la salute nei Governi Berlusconi II e III, Sottosegretario di Stato per la giustizia nel Berlusconi IV.
 
Roberto Calderoli, Ministro degli Affari regionali e autonomie (Lega)., più volte Senatore, è stato Ministro senza portafoglio per le riforme istituzionali e la devoluzione nel Berlusconi II e Ministro senza portafoglio per la semplificazione normativa nel Berlusconi IV.
 
Raffaele Fitto, Ministro agli Affari europei e PNRR (Fratelli d’Italia), ha un passato da europarlamentare ed è stato Ministro per i rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale nel governo Berlusconi IV.
 
Andrea Abodi, Ministro dello Sport e politiche giovanili, ha lavorato con CONI SERVIZI SPA, AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL SPA e ARCEA SPA. 
 
Alessandra Locatelli, Ministro alla Disabilità (Lega), è stata Ministro per le disabilità e la famiglia nel governo Conte I.
 
Sebastiano Musumeci, Ministro del Sud e politiche del mare (Fratelli d’Italia) è stato Presidente della Regione Siciliana, senatore e sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Berlusconi- IV.

Eugenia Maria Roccella, Ministro della Famiglia e natalità (Frateli d’Italia) ha un passato come deputata nelle fila di Forza Italia, per cui ha fatto parte delle Commissioni Affari sociali, Lavoro pubblico e privato, Cultura, Scienza e istruzione, Affari sociali.
 
Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato Sottosegretario al Ministero dell’Interno nel Governo Berlusconi II-III e deputato del centrodestra.

 
Le più lette