02/11/2022 - È stata vinta da una squadra laziale e da una lombarda, la
decima edizione di Ediltrophy: competizione nata nel 2008 per promuovere la formazione, il lavoro regolare e la sicurezza in edilizia, ideata dalle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE e IIPLE, Istituto Professionale Edile di Bologna.
Una vera e propria gara:
nel minor tempo possibile le squadre composte da coppie di muratori (senior o junior) si sono confrontate nella realizzazione di un manufatto a “regola d’arte” su disegno tecnico proposto dal Formedil. La competizione si è svolta in due fasi: una prima tornata di selezioni territoriali (regionali o interregionali) e una finale nazionale a cui hanno avuto accesso i primi classificati di ogni regione.
Durante la finale a Bologna, le squadre
Esef-Cpt Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Frosinone, con Sabellico Luca e Novella Marco, ed
ESEB Ente Sistema Edilizia Brescia, con Cassetti Manuel e Facchini Daniele,
si sono fatte notare per la capacità tecnica e per la maestria aggiudicandosi il titolo di
“Muratori dell’anno” rispettivamente nella categoria senior e junior.
BigMat, in qualità di main sponsor della finale, ha fornito gratuitamente i materiali necessari alla competizione in collaborazione con Kapriol, brand partner del Gruppo.
«Ci ha fatto piacere tornare a Saie, luogo di incontro importante per la filiera edile e ancora di più partecipare come sponsor della competizione Ediltrophy - sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International -. Uno dei ruoli di BigMat nella filiera edile è proprio questo: essere al fianco di imprese, professionisti e artigiani ogni giorno fornendo i migliori materiali, il know-how e l’expertise per i loro lavori di costruzione e ristrutturazione».
Per BigMat è fondamentale
il dialogo con tutti gli attori della filiera delle costruzioni dall’architetto all’artigiano, con l’obiettivo di
unire le rispettive competenze a favore di un’edilizia di qualità, nel rispetto delle norme di sicurezza e di regolarità.
Gli oltre 200 punti vendita BigMat in Italia offrono supporto e consulenza professionale sulle migliori soluzioni costruttive in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo. Da BigMat si può trovare un’ampia offerta di prodotti di alta qualità e sistemi costruttivi innovativi, consegna rapida e capillare sui cantieri, assistenza tecnica per avvio lavori e posa in opera ma anche servizi personalizzati e prossimità al territorio e ai professionisti per affiancarli in ogni progetto.
Nessuna opera nata dalla creatività di un architetto potrebbe esistere senza i calcoli di un ingegnere e la realizzazione pratica a opera di imprese di costruzione e operai specializzati. Per questo motivo «
BigMat promuove la cultura del costruire a tutti i livelli della filiera e vuole incentivare soprattutto la formazione dei giovani che diventeranno i professionisti del futuro con i quali lavoreremo» conclude Camillini.
Al termine della finale è stato infatti assegnato anche il
premio speciale “Giovani promesse” andato alla
Scuola Costruzioni Vicenza "Andrea Palladio" con Cunegatti Andrea e Randon Thomas Lorenzo che hanno vinto anche il secondo posto nella categoria junior; mentre il
premio speciale migliore squadra "Lavorare in sicurezza" è andato a
ESEP - Ente Scuola Edile Province Nord Sardegna con Spina Fernando e Lai Vincenzo.
BigMat Italia su Edilportale.com