ADI Design Index è la selezione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Un lavoro di ricerca e riconoscimenti che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione e selezionato dall'Osservatorio permanente del Design ADI.
3D Wall Carve, già vincitore del premio Red Dot Award 2022, trae ispirazione dalla naturalezza della pietra incisa e lavorata a mano. La collezione, caratterizzata da micro-texture minimali, reinterpreta in forme completamente nuove i segni delle incisioni artigianali, creando suggestivi effetti di movimento a parete.
L’innovazione tecnologica di 3D Wall Carve è stata resa possibile grazie alla nuova formulazione dello smalto arricchita di materie prime ad alto indice di fusibilità ed ottenuta dai nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo.
La collezione si compone di 5 diversi pattern tridimensionali: 3 progettate dal centro ricerca e stile di Atlas Concorde, Chisel, Leaf e Whittle; due disegnati da Piero Lissoni, 3D Sign e 3D Squares.
3D Sign presenta un’estetica irregolare e astratta che sfrutta i giochi di luci ed ombre per mimetizzare il reticolo di fughe tra le superfici. Il secondo pattern pensato insieme a Lissoni, 3D Squares, è caratterizzata da una griglia di quadretti irregolari che ricorda un micro-mosaico.
Per progettare queste due strutture, il team di designers si è ispirato alla relazione fra tecnica e arte, con l’intento così di trasformare l’autentico tocco artigiano delle lavorazioni manuali della pietra su una superficie ceramica, in una moderna ed innovativa proposta di design di interni.
L’ADI Design Index rappresenta l'unico gate di accesso per concorrere al prestigioso premio, Compasso d'Oro: il più alto riconoscimento nell’ambito del design italiano e tra i premi più prestigiosi anche in ambito internazionale. Per la presentazione della selezione ADI Design Index 2022 è stata allestita una mostra itinerante. Prima tappa Milano, fino al 27 novembre presso l'ADI Design Museum; a seguire Roma, dal 12 al 18 dicembre presso l'Istituto dell’Enciclopedia Treccani.
Atlas Concorde su ARCHIPRODUCTS
Atlas Concorde su ARCHIPRODUCTS