Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il nuovo radiatore Caleido si ispira alle righe di un pentagramma

Il nuovo radiatore Caleido si ispira alle righe di un pentagramma

Composto da tubi orizzontali e montanti invisibili, il radiatore accoglie gli accessori sulle linee di fondo e negli spazi tra di esse. Il progetto firmato firmato Gabriele e Oscar Buratti

08/11/2022 - Il radiatore Pentagramma di Caleido è il nuovo progetto firmato Gabriele e Oscar Buratti. Dopo la collezione Ottolungo e i radiatori 100 e 1000 righe, Pentagramma rappresenta una nuova tappa del percorso di sperimentazione intrapreso dai designer, alla ricerca di un nuovo modo di intendere il ruolo del radiatore nello spazio.
 
«La forza di un progetto è nella prima intuizione, quando questa si trasforma in idea, prende corpo e mette radici nel pensiero", raccontano Gabriele e Oscar Buratti. "Solo allora che il processo è completo. Pentagramma è un radiatore estremamente facile, eppure la sua genesi è profonda e sovverte i dogmi di questa tipologia di prodotti. Come in un canone inverso, il pensiero ha risalito le tappe del progetto fino alla prima, alla più essenziale e ne ha cambiato la direzione trovando il modo di fare spazio aggiungendo e non togliendo. Un gesto diverso che esprime una rivoluzione armonica, la cui essenzialità permette a Pentagramma di entrare in risonanza con ogni contesto stilistico e di nascondere, nella purezza essenziale della sua forma, lo studio profondo che lo ha generato».
Il radiatore Pentagramma è composto da tubi orizzontali a sezione rettangolare saldati su due montanti che risultano invisibili. Come note su un Pentagramma, gli accessori si fissano sulle linee di fondo e negli spazi tra di esse. Mensole porta oggetti, pomoli e barre porta asciugamani si possono inserire liberamente, oppure essere tolti o spostati. Pochi gesti possono variare l’armonia della composizione, assecondando mutate esigenze o nuovi desideri. La possibilità di appendere le spugne o di appoggiare accessori per la cura del corpo non è più vincolata all'assenza degli elementi orizzontali o a un maggiore spazio tra di essi. La lettura estetica del radiatore rimane invariata, perché i complementi vengono aggiunti senza modificare l'assetto del radiatore.
 
Nello studio degli accessori, Gabriele e Oscar Buratti hanno seguito lo stesso paradigma adottato nella creazione di Pentagramma: seguire un canone, invertirne in modo deciso ma quasi impercettibile il senso, generando un processo irreversibile di innovazione. La barra porta asciugamani è studiata per collocarsi perfettamente in uno qualsiasi degli spazi esistente fra i tubi, così da poter essere inserita, estratta e spostata liberamente. Sopra la barra, grazie a un gioco di incastri, è possibile inserire una mensola. Il pomolo porta accappatoio, dalla forma tondeggiante e leggermente concava in contrasto con la struttura lineare complessiva del radiatore, si può collocare a qualsiasi altezza. Gli accessori sono musica che risuona sulla partitura di linee del Pentagramma, richiamano lo sguardo, esprimono carattere, aggiungono stile a un progetto che cambia il modo di pensare al radiatore, accompagnando con naturalezza verso il futuro.

Caleido su ARCHIPRODUCTS








Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione