Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sul tetto Decathlon duemila giovani giocano a padel e calcio grazie a Derbigum

Sul tetto Decathlon duemila giovani giocano a padel e calcio grazie a Derbigum

Il tetto multifunzione è uno dei pilastri del progetto «No roof to waste» promosso da Derbigum

29/11/2022 - Il tetto allunga gli orizzonti. Avviene a Charleroi, in Belgio, dove i seimila metri quadrati di superficie del tetto del punto vendita Decathlon ospitano cinque campi da padel e cinque da calcio. Il tetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Derbigum, l'azienda punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture di alta qualità, durevoli nel tempo e attente all'ambiente.

È in tale ottica di attenzione alla sostenibilità che Derbigum, quando le condizioni lo permettono, promuove la realizzazione di tetti multifunzione, che non proteggano quindi solamente dagli agenti atmosferici ma svolgano anche altre funzioni, ottimizzando le risorse disponibili. In tal senso, il tetto del punto Decathlon di Charleroi, che ogni settimana è frequentato da duemila ragazzi e ragazze che praticano sport all’aria aperta, svolge una importante funzione sociale. 

Un tetto che ospita centinaia di persone che fanno sport deve essere piatto, impermeabile e ben solido, con tanto di piedistalli in cemento posizionati per sostenere le strutture metalliche.

I prodotti Derbigum sono stati scelti per l’impermeabilizzazione. Innanzitutto, è stato applicato Derbiprimer S, una vernice bituminosa di impregnazione a freddo espressamente ideata per migliorare l’adesione delle membrane e dei prodotti impermeabilizzanti a base di bitume su supporti porosi o assorbenti.

Dopodiché è stata posata la barriera al vapore Derbicoat HP e successivamente uno strato di isolante. A questo punto è stata la volta del sottostrato adesivo Derbicoat HP SKT ed, infine, è stato posato lo strato finale in Derbigum SP FR, una membrana con una speciale mescola che assicura longevità e resistenza al fuoco, ai raggi UV, agli urti e alle lacerazioni. 

«Nel mondo delle costruzioni - spiega l'architetto Etienne Frankart dello studio di architettura 'Atelier de l'Arbre d'Or' che ha curato il progetto - alcune aziende offrono prodotti che negli anni si sono dimostrati efficaci in termini di efficienza, prestazioni e durata. Per questo, tenendo conto della configurazione del tetto, di alcune difficoltà d'implementazione e della complessità di alcune operazioni, abbiamo optato per un'impermeabilizzazione in Derbigum». 

Il complesso Decathlon di Charleroi è stato realizzato per ridurre il più possibile l'impatto ambientale, in linea con la filosofia aziendale del gruppo. Riduzione della dispersione di calore, recupero dell'acqua piovana per i servizi igienici sul tetto e installazione dei pannelli solari sono stati alcuni dei criteri che hanno ispirato la realizzazione. Il sito è stato anche sottoposto alla certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), per valutarne l’ecosostenibilità ambientale. Lo sport sul tetto contribuisce, inoltre, anche un altro principio che ispira Decathlon, ovvero l'idea dello sport per tutti a prezzi accessibili. 

Derbigum è ovviamente orgogliosa di essere stata scelta per questo progetto. Il tetto multifunzione è peraltro uno dei due pilastri del programma «No Roof to Waste» promosso da Derbigum oramai dal 2020. L'altro pilastro di «No Roof to Waste» riguarda il riciclo delle membrane bituminose, per il quale i cosiddetti DAC (la rete degli applicatori approvati) che aderiscono al programma, ricevono un big bag gratuito, col quale recuperano gli sfridi bituminosi che successivamente Derbigum re-immette nel processo produttivo, riciclandoli in una nuova materia prima: il Derbitumen®, che viene impiegato per produrre nuove membrane impermeabili nell’ottica di una piena economia circolare.

DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL su Edilportale.com
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione