Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Terratinta Group ottiene la certificazione B Corp

Terratinta Group ottiene la certificazione B Corp

Governance, Persone, Ambiente, Comunità e Clienti, queste sono le aree di impatto su cui il brand di Fiorano Modenese è stato valutato ottenendo questo importante riconoscimento

Terratinta Group di Fiorano Modenese
Terratinta Group di Fiorano Modenese
30/11/2022 - A conferma del percorso virtuoso iniziato nel 2019 con il Progetto Change e proseguito con la modifica dello Statuto societario in Società Benefit, l'azienda di ceramica Terratinta Group annuncia l’ottenimento della prestigiosa Certificazione B Corp.

Questo traguardo - conferma Luca Migliorini, Ceo di Terratinta Group - è per noi un motivo di grande orgoglio. Da sempre intendiamo il fare impresa come strumento per raggiungere un equilibrio tra benefici sociali, ambientali e profitto, uno strumento per contribuire a migliorare la società che ci circonda, promuovendo comportamenti virtuosi e alimentando una green attitude quotidiana fatta di piccoli ma importanti gesti. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporre nuove pratiche aziendali che tengano conto dell’impatto su tutti i player coinvolti: dipendenti, stakeholder, clienti, comunità e ambiente. Questa certificazione - ribadisce Migliorini - è un grande passo avanti per pro-seguire il nostro percorso verso la sostenibilità. Non è un punto di arrivo ma un’ulteriore spinta in un cammino di continuo miglioramento.

L’impegno di Terratinta Group parte da lontano: da quel percorso iniziato nel 2019 con le prime pratiche virtuose condivise con il team aziendale e i progetti rivolti alla comunità, l’Azienda è approdata alla valutazione del proprio impatto effettuata da B Lab, ente non-profit statunitense che ha creato e promuove la certificazione B Corporation. L’approfondito processo di analisi delle performance aziendali nelle macro aree Governance, Dipendenti, Comunità, Ambiente, Clienti da parte di B Lab ha permesso a Terratinta Group di ottenere la Certificazione B Corp.

Ceo di Terratinta Group, Luca Migliorini
Ceo di Terratinta Group, Luca Migliorini

Essere B Corp

Le aziende B Corp sono realtà che si impegnano volontariamente a rispettare elevati standard di trasparenza e sostenibilità per migliorare e certificare il proprio impatto positivo verso l'ambiente, gli stakeholders, i lavoratori e la comunità. L’obiettivo delle aziende B Corp è dare vita a un’economia più inclusiva e sostenibile.

Le aziende che ottengono questa Certificazione si distinguono per l’attenzione alle proprie attività in un‘ottica di impatto positivo, sia sociale che ambientale.

La Certificazione B Corp non è però un traguardo che mette un punto fermo sulla strada della sostenibilità e delle good practices: il cammino di Terratinta Group prosegue verso la tappa successiva. Infatti le Aziende B Corp vengono rivalutate ogni 3 anni per verificare se continuano a soddisfare i rigorosi standard richiesti.

Terratinta Group: case history di sostenibilità

Il tema della sostenibilità, nell’accezione più ampia e completa del termine, è centrale nell’attività dell’azienda che per il terzo anno consecutivo ha presentato il Report di Sostenibilità che elenca azioni connesse ai target SDG dell’Agenda ONU 2030 e attività che sono trasversali alle cinque aree di valutazione e che hanno permesso al gruppo di ottenere questo prestigioso riconoscimento.

Terratinta Group vuole farsi portavoce di questo modo di fare impresa con un’attitudine positiva, con esempi concreti e piccole azioni quotidiane. Da piccoli gesti in azienda come maggiore attenzione nella riduzione della plastica e delle stampe interne così come dei cataloghi, alla partecipazione con tutto il team alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, coinvolgendo i dipendenti in attività di sostegno alla comunità, impegnandosi anche in attività di volontariato affiancandosi ad un’Associazione no-profit attiva sul territorio locale e sostenendo associazioni locali che operano nell’ambito sportivo e si rivolgono in particolar modo ai bambini. L’impegno di Terratinta Group non si limita a generare profitto per l’azienda, ma aspira a perseguire il bene comune dei principali portatori di interesse dell’azienda stessa: i fornitori, i dipendenti, i clienti, la comunità.

Infine, un tema cardine per Terratinta Group rimane sempre il welfare aziendale: un’attenzione particolare rivolta ai propri collaboratori e alla realizzazione di un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, coinvolgendo la squadra di lavoro in programmi di tutela della salute a riprova di un progetto che guarda al futuro.

Nel 2021, a supporto della vocazione green dell’Azienda, Terratinta Group ha inaugurato una nuova sede aziendale che è stata progettata secondo principi di sostenibilità recuperando un immobile storico e che verrà arricchita nei prossimi mesi da un importante impianto fotovoltaico.

Prosegue così il percorso di Terratinta Group all’interno del network globale B Corp, affiancandosi ad aziende che propongono un modello di business sostenibile, inserendosi in un movimento di cambiamento culturale per creare un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Terratinta Group su Archiproducts

Le più lette