Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri

Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri

Baumit presenta Ionit, un’innovativa pittura a ioni attivi in grado di depurare l’aria e regolare l’umidità ambientale

Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri
25/11/2022 - Negli ambienti chiusi, il rischio di infezioni veicolate da goccioline di saliva è maggiore che all’aperto a causa della mancanza di ricambio d’aria o dell’insufficiente apporto di aria fresca.
 
A seconda della dimensione delle particelle, viene fatta una distinzione tra goccioline più grandi e aerosol più piccoli.
 
Mentre le goccioline più grandi cadono rapidamente al suolo, gli aerosol (che vengono rilasciati nell’aria quando respiriamo o parliamo) possono galleggiare nell‘aria per lunghi periodi di tempo, fino a 12 ore, e distribuirsi negli ambienti chiusi.
 
Gli aerosol rappresentano quindi un particolare rischio per la salute. Le misure (1) che aiutano a ridurre la concentrazione di aerosol infettivi, e che rappresentano un importante contributo alla protezione della salute, sono:
- le strutture massive;
- l’isolamento esterno;
- gli intonaci traspiranti e i prodotti che regolano la purezza dell’aria.
 

Come creare "interni di valore" attraverso materiali sani

La qualità dell’aria interna è determinata da vari fattori:
- fisici: umidità, temperatura, ecc.;
- biologici: muffe, virus, batteri, ecc.;
- chimici: VOC, plastificanti, fragranze e profumi artificiali, ecc.
 
A questi fattori si aggiunge anche il numero di ioni, che sono una componente naturale presente nell'aria. Maggiore è la concentrazione degli ioni, più l'aria è percepita come fresca e pulita.
 
La ricerca e l’esperienza di Baumit in questo ambito ha recentemente portato allo sviluppo di una soluzione altamente innovativa per offrire una qualità dell’aria indoor eccellente; si tratta di Baumit Ionit, l​’unico sistema di rivestimento funzionale che regola attivamente l’umidità e aumenta la concentrazione di ioni nell’aria all’interno degli ambienti e che riduce in maniera costante e significativa la diffusione di aerosol presenti nell’aria ambientale. 
 
La pittura per interni Ionit di Baumit è concepita per depurare l’aria e regolare l’umidità ambientale, grazie alla materia prima che genera in continuazione nuovi ioni.
 
L’Istituto Fraunhofer di Vienna ha condotto numerosi test sul prodotto, analizzando la sua influenza sui pollini e sulle polveri sottili, mediante una misurazione comparata: il prodotto Ionit si è dimostrato capace di ridurre le contaminazioni presenti nell’aria dell’ambiente indoor di fino al 90% in una sola ora.
  
Con i test comparativi condotti dal Fraunhofer-Institut für Bauphysik (IBP) è stato riscontrato che in un locale pitturato con il prodotto IonitColor la concentrazione di aerosol liposomici (particelle non infettive affini ai virus, utilizzate come modello di studio) si riduce fino al 60% delle particelle nell’arco di 90 minuti, rispetto a un locale identico non trattato con la pittura attiva.

Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri
 

Un'innovativa pittura come depuratore d’aria contro i virus

Proprio come la natura, la pittura Baumit IonitColor dà il suo apporto ionico a quegli ambienti chiusi in cui gli ioni sono presenti in scarse quantità. Questo prodotto, a base minerale e privo di sostanze nocive, raddoppia il numero di ioni naturalmente presenti nell’aria, migliorando in maniera significativa la qualità dell’aria ambientale.
 
Questo il processo di funzionamento: nell’aria ci sono goccioline di acqua; quando entrano in contatto con la pittura e con la matrice minerale che la compone, queste particelle si “caricano” elettricamente, trasformandosi in ioni.
 
È scientificamente dimostrato che questi ioni agiscono sulle polveri come magneti naturali, legano cioè le polveri fini, i pollini e anche gli aerosol presenti nell’aria e li fanno precipitare a terra.

Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri

Quanto più elevata è la presenza di ioni, tanto più numerose saranno le sostanze nocive catturate. Il risultato è che possiamo respirare aria più pulita. Di seguito alcuni dei vantaggi che gli ioni offrono alla salute umana: 
- aiutano il sistema immunitario;
- promuovono la rigenerazione fisica e la concentrazione;
- riducono le reazioni allergiche;
- riducono il rischio potenziale di un contagio (questa è la scoperta più recente).




Il ciclo di applicazione

Per consentire a IonitColor di sviluppare al meglio il suo effetto positivo è importante che l’umidità ambientale sia mantenuta ad un livello ottimale, compresa tra il 40 il 60%. Per questo Baumit ha sviluppato i due intonaci IonitFinish e IonitFino  per pareti tradizionali intonacate e in cartongesso. Questi due prodotti contribuiscono a regolare l’umidità ambientale, mantenendo asciutte le pareti.
 
L’applicazione dei prodotti risulta semplicissima, grazie alla loro eccellente lavorabilità. È tuttavia importante applicare entrambi i prodotti IonitFinish e IonitFino in 2 mani, per realizzare lo spessore minimo prescritto di 1,5 mm.
 
Il trattamento a finire con IonitColor va poi effettuato a rullo o a pennello ma anche, se necessario, con tecnica airless. Anche qui si raccomanda di applicare il prodotto in due mani, per massimizzarne l’effetto.
 
Il sistema si può adottare sia sulle strutture nuove che negli interventi di ripristino.
 
Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri

Sia a IonitColor che a IonitFinish è stato assegnato il marchio di qualità Natureplus, che garantisce che entrambi i prodotti rispettano i più severi requisiti sul piano della difesa climatica, rappresentando quindi il trattamento a finire ideale per ambienti interni sani.​

Abitare in spazi sani grazie a materiali salubri

(1) Questi risultati sono stati dedotti dal progetto di ricerca VIVA-Park, promosso e sviluppato da Baumit nel 2015.
 
Le più lette