Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Obbligo di POS, la soglia di esenzione sale a 60 euro

Obbligo di POS, la soglia di esenzione sale a 60 euro

Oltre la soglia, le sanzioni saranno subito applicate: salta l’ipotesi del periodo transitorio fino a giugno 2023. Confermato il tetto al contante a 5mila euro

Vedi Aggiornamento del 05/12/2022
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 05/12/2022
28/11/2022 - Sale da 30 a 60 euro la soglia oltre la quale chi rifiuta i pagamenti con POS non incorrerà in sanzioni; oltre tale soglia restano le multe vigenti.

La novità è contenuta nell’ultima bozza del disegno di legge di bilancio per il 2023, datata 27 novembre, che modifica le ipotesi fino ad ora avanzate su mezzi di pagamento e sanzioni. Sull'argomento sono comunque in corso interlocuzioni con l'Unione Europea.
 

Obbligo di POS, nessuna sanzione fino a 60 euro

Secondo la nuova bozza, commercianti e professionisti potranno rifiutare i pagamenti con POS di importo fino a 60 euro senza rischiare alcuna multa. Nella bozza circolata nei giorni scorsi, tale soglia era stata fissata a 30 euro. Oltre la soglia dei 60 euro, scatterà la sanzione pari a 30 euro, più il 4% del valore della transazione.
 

Obbligo di POS, nessun periodo transitorio

Se, da una parte, il ddl limita l’obbligo di utilizzo del POS, dall’altra cancella l’ipotesi di un periodo transitorio senza sanzioni. 

La bozza circolata precedentemente aveva previsto una sospensione delle sanzioni fino al 30 giugno 2023. In questo lasso di tempo, il Ministero delle imprese e made in Italy avrebbe dovuto varare un decreto contenente le nuove regole, ma soprattutto le esenzioni dall’obbligo del POS.
 
Ad ogni modo, l’obiettivo della legge di bilancio è ammorbidire l’obbligo di utilizzo del POS che, lo ricordiamo, è attualmente in vigore per le operazioni di qualunque importo.
 

Tetto al contante a 5mila euro

Nella nuova bozza viene confermato l’innalzamento da mille a 5mila euro del tetto per l’utilizzo del denaro contante.  Il nuovo limite sarà in vigore dal 1° gennaio 2023.
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione