Network
Pubblica i tuoi prodotti
Edilportale Tour 2022, a Milano focus su committenza, stazioni appaltanti, controlli

Edilportale Tour 2022, a Milano focus su committenza, stazioni appaltanti, controlli

Ma tutti sono richiamati alle proprie responsabilità, a cominciare da progettisti e aziende

Vedi Aggiornamento del 07/12/2022
Edilportale Tour 2022, a Milano focus su committenza, stazioni appaltanti, controlli
24/11/2022 - Il progettista, la committenza, le stazioni appaltanti, i controlli, la ricerca. Sono solo alcuni nodi della qualità del costruito approfonditi da Corrado Trombetta - direttore del Building Future Lab dell’università di Reggio Calabria e delegato del rettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria alla sostenibilità e all’efficientamento energetico - intervenuto alla tappa di Milano di Edilportale Tour 2022 negli spazi del Palazzo delle Stelline.
 
“Di fronte all’emergenza climatica ed energetica che stiamo vivendo - ha detto Corrado Trombetta - è necessario uno scatto di orgoglio da parte di progettisti e aziende. E una maggiore consapevolezza del ruolo e delle responsabilità che abbiamo”.
 
Nel solco degli indirizzi della Renovation Wave, tema conduttore del Tour di quest’anno, Trombetta ha aggiunto che in questo salto culturale anche “le stazioni appaltanti devono essere riviste: troppo spesso dobbiamo infatti confrontarci con bandi non idonei nei contenuti”.
 
Un altro tema caro a Trombetta è quello dei controlli: “È importante capire come vengono certificate le emissioni degli edifici: la verifica, soprattutto ambientale, andrebbe eseguita prima, non a posteriori. E poi non solo attraverso i numeri delle formule…”. E ha aggiunto: “esiste un serio problema di controlli. Un esempio? Quelli di efficienza del Superbonus sono demandati all’Enea. Ma nella mia regione, in Calabria, l’Enea ha un solo dipendente…”.
 
Infine, il direttore del Building Future Lab di Reggio Calabria ha spalancato la porta dell’Università alle imprese: “È qui che le aziende possono confrontarsi con la ricerca e trovare l’innovazione che cercano”.
 
Che sia urgente avviare un cambio di passo è emerso chiaro anche dalle parole di Norbert Lantschner, esperto internazionale di tematiche ambientali, ideatore di CasaClima, fondatore e presidente Fondazione ClimAbita e ambasciatore Carta della Terra all’Onu.
 
“L’edilizia è il più grande consumatore di energia fossile - ha detto Lantschner -. Invece le case devono essere produttori di energia. Oggi è possibile, siamo in grado di farlo, siamo in grado di azzerare i consumi. E questa è una buona notizia perché negli altri due settori energivori, la mobilità e il cibo, non è ancora stata individuata la strada giusta”.
 
Prossima tappa: Torino il 24 novembre 2022.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Kone, Bifire e RBM More.

Con la partecipazione di: Samsung Climate SolutionsConcreteIsolmantSopremaRueggTecno K GiuntiTecnovaLuxury Windows ItaliaMazzonetto.
 

ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA


Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
Le più lette