Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Manini Service e Hilti Italia insieme per la sicurezza antisismica dei prefabbricati industriali

Manini Service e Hilti Italia insieme per la sicurezza antisismica dei prefabbricati industriali

05/12/2022 - Manini Service annuncia l’ottenimento della certificazione di conformità alla normativa UNI EN 15129 di un sistema di dissipazione sismica costituito da jawfix® e dai fissaggi Hilti. La combinazione tra le due tecnologie consente di offrire al mercato un vero e proprio strumento per l’adeguamento sismico degli edifici prefabbricati.
 
La collaborazione tra Hilti, leader mondiale nella fornitura di prodotti, sistemi e servizi per l’edilizia, Manini Prefabbricati e Manini Service sfrutta il risultato di anni di ricerca e sviluppo per introdurre un’innovativa soluzione nel settore della riabilitazione sismica dei prefabbricati industriali.
 
L’idea progettuale, posta in essere a seguito dei più noti eventi sismici e definita nel sistema jawfix®, decolla nel contesto industriale ed è qualificata da caratteri meccanici specifici e misurabili, in grado di affiancare l’organismo strutturale conferendogli le caratteristiche di risposta di adeguamento del nodo in termini prestazionali.
La sua principale caratteristica è la dissipazione della forza attraverso il meccanismo dell’attrito.
 
Gli speciali ancoraggi prodotti e forniti da Hilti sono caratterizzati da elevate performance in termini di resistenza meccanica. Realizzati con le più alte tecnologie, rappresentano un valore aggiunto per assicurare il fissaggio del sistema di dissipazione tra trave e pilastro prodotto da Manini Prefabbricati e utilizzato dalla Divisione Manini Service.
 
Il vantaggio della tecnologia studiata garantisce la continuità dell’uso dell’edificio durante uno sciame sismico, senza la necessità di dover eseguire interventi invasivi. I dispositivi jawfix ® sono infatti stati progettati per avere possibilità di funzionare perfettamente anche dopo un sisma severo.
 
Questa collaborazione tra Hilti Italia e Manini Prefabbricati, sfociata in una vera e propria partnership tecnica, consentirà di offrire al mercato un servizio a 360°: dal sopralluogo, all’assistenza in cantiere con particolare attenzione al test sui dispositivi di ancoraggio.
 
“La collaborazione con Hilti è sicuramente motivo di orgoglio non solo per la nostra Divisione, ma più in generale per la Manini Prefabbricati.” - spiega l’Ing. Salvatore Romano, Division Manager Manini Service - “Il nostro lungo e imponente lavoro di R&D che ha portato alla realizzazione di jawfix®, elemento di assoluta innovazione nel campo dell’antisismica, rappresenta un punto di partenza, non solo per l’evoluzione di Manini Service, ma per l’intero settore dell’antisismica industriale”.

MANINI PREFABBRICATI su Edilportale.com
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione