Network
Pubblica i tuoi prodotti
Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile

Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile

La gamma pompe di calore aria-acqua THERMA V di LG risponde ai requisiti richiesti dal mercato e dalle normative, fornendo riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria per una casa efficiente e confortevole

Vedi Aggiornamento del 21/06/2023
Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile
27/01/2023 - Fit For 55 è un pacchetto di proposte legislative presentato dalla Commissione Europea che si pone l'obiettivo di ridurre del 55% le emissioni dei gas serra entro il 2030 e di rendere l'Europa il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050. 

Per fare questo l'Europa sta riesaminando la legislazione già esistente su clima ed energia, e introducendo nuovi provvedimenti. Le politiche previste dal Fit For 55 coinvolgono settori chiave per l'UE come l'energia, i trasporti, l'edilizia, e l'industria. 

Per quanto riguarda l'edilizia, attualmente, le emissioni di CO2 attribuibili alla climatizzazione degli ambienti e al riscaldamento dell'acqua provengono principalmente dalla combustione di gas naturale, prodotti petroliferi e combustibili solidi. 

Uno dei modi migliori per ridurre concretamente l'impronta di carbonio è sostituire le caldaie a gas e altri sistemi tecnici per la climatizzazione con soluzioni a favore dell’efficienza energetica e dell'abbattimento della CO2 come le pompe di calore aria-acqua. 

I sistemi a pompa di calore aria-acqua sono più sostenibili rispetto ai sistemi convenzionali poiché sfruttano l’aria proveniente dall’ambiente esterno come fonte di calore per ridurre il consumo di elettricità e aumentare l'efficienza energetica. 

Particolarmente incline alla tematica è LG Electronics che ha promosso la campagna #CareForWhereYouLive con cui mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. Le emissioni di carbonio e i consumi elettrici possono, infatti, essere ridotti grazie ad alcune ‘buone abitudini’ da adottare nella vita di tutti i giorni e le sofisticate tecnologie di LG possono supportare i consumatori a impegnarsi per vivere in modo più sostenibile. 

LG propone come pompe di calore aria-acqua la gamma THERMA V

Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile  THERMA V Split
 

Le caratteristiche di una pompa di calore eco-friendly 

Nel 2020 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 163/2019 riguardante la normativa F-gas. L’obiettivo della normativa è quello di attuare una decisa riduzione dei limiti di F-Gas (gas fluorurati)  immessi sul mercato, regolamentandone l'utilizzo e favorendo un approccio più sostenibile nell'ambito dei sistemi di condizionamento optando per quelli con basso valore di GWP (Potenziale di riscaldamento globale). 

Nel rispetto delle normative F-gas vigenti e in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, LG utilizza, per la gamma THERMA V, il refrigerante ecologico R32 con il quale è possibile massimizzare l’efficienza energetica e ridurre il potenziale di riscaldamento globale GWP del 68% rispetto alle alternative, con un conseguente abbattimento delle emissioni e una riduzione dell’impatto ambientale.  

Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile  THERMA V IWT
 

Pompa di calore e basse temperature 

I parametri utilizzati per misurare l’efficienza di una pompa di calore sono il COP e il  EER.

Il COP, Coefficient Of Performance, indica l’efficienza elettrica di un climatizzatore mentre funziona in riscaldamento ed è dato dal rapporto tra resa termica (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata. 

L’EER, Energy Efficiency Ratio indica l’efficienza elettrica di un climatizzatore mentre funziona in raffreddamento.

l’EER e il COP saranno tanto maggiori quanto minore è la differenza di temperatura tra l’ambiente da riscaldare e la sorgente di calore. Climi rigidi ed umidi possono rivelarsi un vero problema per un efficace funzionamento della pompa di calore che dovrà impiegare parte dell’energia prodotta, per esempio, per sbrinare la batteria.

Per affrontare questa problematica LG dota i prodotti THERMA V del nuovo Compressore R1™ . È il primo compressore ibrido al mondo, con una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante; esso combina l’efficienza e le performance di un compressore scroll, con la capacità di gestione dell’olio e la semplicità strutturale di un compressore rotativo, per massimizzarne l’efficacia e l’efficienza, portando al massimo le performance delle pompe di calore. 

Grazie al Compressore R1™, i prodotti THERMA V garantiscono prestazioni elevate di riscaldamento, operando fino a temperature esterne di -25°C, e mantengono il 100% della capacità fino a -7°C esterni (UNITA’ della gamma MONOBLOCCO S sino a -15 °C esterni), con una temperatura di mandata acqua di 65°C fino a -5 °C esterni senza resistenze elettriche aggiuntive.

Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile  THERMA V  Monobloc
 

La gestione intelligente dei consumi

L’espressione Smart Home si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto gli impianti e i dispositivi all’interno di un’abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e garantire la sicurezza delle persone al suo interno. La tecnologia per realizzare una casa connessa di nuova generazione è “l’internet delle cose”, meglio conosciuto con l’acronimo IoT

Per creare un ambiente non solo efficiente ma anche confortevole, LG integra questa tecnologia nelle sue soluzioni. Grazie al modulo Wi-Fi opzionale e all'app per smartphone LG ThinQ™, le pompe di calore THERMA V R32 consentono agli utenti di monitorare e controllare a distanza i prodotti LG compatibili e accedere alla maggior parte delle funzioni disponibili sul comando. 

Attraverso l’app è possibile selezionare o modificare la modalità operativa, impostare la temperatura e monitorare i consumi energetici. Permette inoltre di riscaldare e raffrescare la propria abitazione a distanza, per ritrovare il comfort ideale al rientro a casa.

Pompe di calore: una soluzione per climatizzare in modo sostenibile  THERMA V HydroBox
 

La gamma di pompe di calore aria-acqua THERMA V di LG 

THERMA V Monoblocco S è la soluzione monoblocco che garantisce le prestazioni, l'affidabilità e l'efficienza tipiche dei prodotti HVAC di LG, nonché il funzionamento più silenzioso tra i modelli della serie. Leggero e compatto, garantisce un’efficienza energetica in classe A+++  in riscaldamento, con prestazioni elevate e produzione di acqua calda a 65°C anche a basse temperature esterne (fino a -5°C senza utilizzo di resistenze elettriche integrative). Dotato del rivoluzionario Compressore R1™, offre un'efficienza e un'affidabilità uniche.

THERMA V Split, caratterizzata da una unità esterna abbinata ad un modulo idronico interno, è una soluzione in classe A+++2 versatile progettata specificamente per i mercati delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni che, oltre a performance, efficienza e funzioni avanzate, è dotata di un’unità interna dal design rinnovato ed elegante, per adattarsi al meglio all’installazione in contesti residenziali.

THERMA V Split con serbatoio ACS integrato è, invece, una soluzione all-in-one in classe A+++2 tanto elegante nel design quanto rispettosa dell'ambiente. Integra in una unità interna tutti i principali componenti idronici: serbatoio acqua sanitaria da 200 litri e secondo vaso d’espansione integrabile in macchine per un sistema compatto e semplice da installare.

THERMA V, ideale e particolarmente sicura per i contesti residenziali, è disponibile anche nella versione Hydrosplit con serbatoio ACS da 200 lt e serbatoio inerziale da 40lt integrato o con Hydro Box a parete. Questa soluzione non necessita di connessioni frigorifere tra unità esterna e interna, ma solo di tubazioni idrauliche, garantendo la massima sicurezza negli ambienti interni. In classe A+++, funziona in modo impeccabile in condizioni di freddo estremo fino a -25°C e fornisce una temperatura massima dell'acqua in mandata di 65°C anche a basse temperature esterne. 

Alla gamma delle soluzioni per il riscaldamento, si aggiunge anche l’innovativo scaldacqua a pompa di calore con tecnologia Inverter, basato sul compressore DUAL Inverter di LG garantito 10 anni, che riscalda l'acqua velocemente e in modo efficace e, allo stesso tempo, riduce il consumo di energia elettrica e i costi di gestione. Il compressore DUAL Inverter di LG riscalda l'acqua utilizzando il calore di condensazione generato nel processo di compressione e di ricircolo del refrigerante con un risparmio di energia fino al 74% su base annua rispetto ad uno scaldacqua elettrico convenzionale .

Disponibile nelle versioni da 200 litri e 270 litri di capacità, è caratterizzato da un’elevata efficienza energetica, rispettivamente in classe A+ e A++ .
Le più lette