28/02/2023 - Il Fondo rotativo turismo per la riqualificazione degli alberghi sarà accessibile con 20 giorni di ritardo rispetto alle previsioni iniziali: slitta, infatti, dal 1° al 20 marzo 2023 il via libera alle domande del Bando FRI-Tur per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica e sismica di alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta.
Le domande per i fondi a valere sul Fondo rotativo turismo potranno essere presentate a partire
dalle ore 12.00 del 20 marzo 2023 attraverso la piattaforma Invitalia.
Il Bando FRI-Tur (
Fondo Rotativo Imprese del Turismo) è promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia con la partecipazione di Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Il Bando FRI-Tur
Fondo rotativo turismo si rivolge ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale, parchi tematici inclusi quelli acquatici e faunistici.
Fondo rotativo turismo per riqualificare gli alberghi
Il Bando FRI-Tur Fondo rotativo turismo finanzia investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare interventi di:
- riqualificazione energetica;
- riqualificazione antisismica;
- eliminazione delle barriere architettoniche;
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri;
- realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali);
- digitalizzazione;
- acquisto o rinnovo di arredi.
Il
50% delle risorse è destinato agli interventi di
riqualificazione energetica.
La piattaforma Invitalia per le domande a valere sul Fondo rotativo turismo resterà aperta
fino alle ore 12:00 del 20 aprile 2023.