Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nuova sede green a Lecce per Protezioni srl: innovazione e design per il settore outdoor

Nuova sede green a Lecce per Protezioni srl: innovazione e design per il settore outdoor

Uno stabile abbandonato nella zona industriale del capoluogo salentino è diventato una nuova sede moderna, ecosostenibile, innovativa

Nuova sede green a Lecce per Protezioni srl: innovazione e design per il settore outdoor
Nuova sede green a Lecce per Protezioni srl: innovazione e design per il settore outdoor
09/03/2023 - Moderna, efficiente, a impatto zero: è la nuova sede di Protezioni srl che è stata inaugurata sabato 4 marzo a Lecce, al termine di una ristrutturazione di oltre un anno che ha trasformato tre capannoni in disuso dell’area industriale in una nuova sede per uffici e produzione di una delle aziende più innovative e creative del settore outdoor. 
 
Protezioni srl sviluppa soluzioni architettoniche all’avanguardia per gli ambienti esterni, specializzata in coperture e recinzioni con design e materiali innovativi, di alta qualità, riciclabili ed ecosostenibili.
 
Tra i prodotti sviluppati da Protezioni la balaustra saliscendi a tre pannelli “Pareo Up Balaustra, realizzata con l’innovativo sistema Press&Open e unica per caratteristiche nel settore, ha recentemente vinto il riconoscimento Archiproducts Design Award nella categoria degli involucri edilizi (Building Shell), edizione 2022.
 
Non è l’unico premio ricevuto dall’azienda, infatti Protezioni srl è stata riconosciuta anche come una delle 140 “Imprese Vincenti” su 4.000 realtà italiane selezionate, attestazione ideata e promossa da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano.
 
Protezioni fa impresa dalla Puglia dagli anni ’90, le linee storiche di prodotto sono coperture e vetrate panoramiche che ogni anno propongono soluzioni tecnologiche innovative nel rispetto della sostenibilità ambientale e degli spazi outdoor in cui si collocano: balconi, portici, verande, giardini, zone comfort di attività ricettive o di ristorazione.
 
Per il 2023 sono state presentate due novità: Ermes, la nuova copertura ermetica a taglio termico con pannelli apribili dove la perfetta coibentazione termica dei profili e la totale impermeabilità all’aria e all’acqua, garantiti dal vetro camera a spessore 34 mm, combinano la necessità di protezione con la piacevolezza dell’ambiente esterno. Un design minimal e gentile, con forme e rifiniture studiate per dialogare in armonia con l’ambiente circostante, completa un prodotto innovativo sul mercato con il quale l’azienda si presenta per le sfide dei prossimi anni.
 
Accanto a Ermes, Protezioni srl ha sviluppato anche Nesos, innovativa copertura autoportante a pannelli scorrevoli che rappresenta l’evoluzione moderna della classica pergola: pannelli ermetici ed eleganti scorrono in base alle esigenze tramite sistemi di domotica intelligente e silenziosa, garantendo protezione totale dagli agenti atmosferici ma anche la possibilità di scegliere quanto illuminare o arieggiare l’ambiente.
 
Tutte le linee di prodotto sono esposte nella nuova sede leccese dove estetica, design e benessere, tratti caratteristici dell’azienda e della sua produzione, sono visibili per tutti: oltre 7000mq di amianto sono stati smaltiti e sostituiti da un tetto interamente coibentato per garantire efficienza climatica sia d’estate che d’inverno per una totale autosufficienza termica. Gli spazi sono pensati per una funzionalità professionale e per il benessere dei dipendenti e collaboratori: all’interno ludoteca per bambini e palestra, all’esterno aree verdi allestite per ristoro e pause del personale oltre a postazioni per ricarica auto elettriche.
 
La sfida continua è rendere ordinario qualcosa che è solitamente considerato straordinario, come possono essere il welfare aziendale o la sostenibilità ambientale - dichiara l’amministratrice Sara Milo - perché è dal rispetto e dalla valorizzazione del territorio così come dei collaboratori e della loro serenità familiare che passa gran parte di quella Qualità con la Q maiuscola che è uno dei nostri principali punti di forza nonché d’orgoglio”.
 
Protezioni srl conta oggi 40 dipendenti, un fatturato di circa 6 milioni in crescita costante dal 2020 e continui riconoscimenti alla ricerca & sviluppo condotta in ambito prodotto. Il 2023 è l’anno delle sfide con la sede più spaziosa e i mercati internazionali che già fanno richieste per i prodotti. 
 
PROTEZIONI su Edilportale.com
 
Le più lette