Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il progetto dell’ascensore nell’edilizia non residenziale

Il progetto dell’ascensore nell’edilizia non residenziale

OTIS presenta le soluzioni della gamma Gen2® ideali per il settore del non residenziale come uffici, centri commerciali, scuole, ospedali, alberghi

Vedi Aggiornamento del 08/09/2023
Il progetto dell’ascensore nell’edilizia non residenziale
23/03/2023 - La definizione di non residenziale abbraccia molteplici tipologie di costruzioni e destinazioni, luoghi aperti al pubblico come centri commerciali, hotel e uffici, e luoghi che offrono un servizio pubblico come ospedali o musei.
 
È impensabile immaginare questi spazi privi di impianti tecnologici come gli ascensori. Ma come si progetta un ascensore per un edificio non residenziale? Quali caratteristiche tecnico-funzionali deve avere per garantire un uso confortevole del pubblico ma anche degli addetti al servizio?
 
Sì è parlato di questo durante il secondo Live Talks, organizzato in collaborazione con OTIS, e che si è tenuto ieri in diretta streaming.
 
Ospite della puntata è stato ancora una volta Fabrizio Vimercati - Operational Marketing & Promotion per Otis Italia.
 
Molti sono stati i parallelismi con la prima puntata, dedicata invece alla progettazione degli ascensori per il residenziale.
 
Si è partiti dalla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche sia per i nuovi edifici non residenziali che per gli esistenti, per poi passare ad esempi pratici con la Guida alla Progettazione, un applicativo creato da Otis, completamente gratuito e disponibile anche in versione mobile, che supporta i progettisti nella fase di scelta e dimensionamento dell’ascensore.
 
Sono stati esaminati diversi casi: uffici, ospedali, alberghi.
 

Approfondisci guardando la puntata del LiveTalk

 
Nel non residenziale c’è la possibilità di certificare un edificio secondo alcuni standard come il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e il BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) che possiamo affermare essere attualmente le due certificazioni più autorevoli al mondo per le costruzioni eco-compatibili.
 
Per ricevere la certificazione i progetti devono ottenere crediti che a loro volta fanno guadagnare punti. Materiali e tecnologie contribuiscono alla creazione del rating system.
 
Tutta la gamma Otis Gen2® risponde appieno ai criteri di valutazione.
 
Con Fabrizio Vimercati abbiamo poi approfondito tutte quelle installazioni che richiedono specifiche tecniche particolari, come le montalettighe per gli ospedali, o la progettazione degli ascensori antincendio.
 

Scopri tutti i dettagli nella puntata del LiveTalk

 
Abbiamo visto le notevoli performance del nuovo Gen2® Stream, un ascensore elettrico senza locale macchine, caratterizzato da tecnologia, prestazioni e comfort di altissimo livello, e dall'elevato risparmio energetico, che approfondiremo nell’ultimo appuntamento con Otis che si terrà mercoledì 19 aprile in diretta facebook; sarà l’occasione per scoprire le possibilità consentite dalle più recenti tecnologie digitali dell’Internet of Things e la progettazione degli edifici ad elevata altezza.
 
Segui la pagina Facebook di Edilportale per non perderti nessuno degli eventi in programma!


 
Le più lette