È impensabile immaginare questi spazi privi di impianti tecnologici come gli ascensori. Ma come si progetta un ascensore per un edificio non residenziale? Quali caratteristiche tecnico-funzionali deve avere per garantire un uso confortevole del pubblico ma anche degli addetti al servizio?
Sì è parlato di questo durante il secondo Live Talks, organizzato in collaborazione con OTIS, e che si è tenuto ieri in diretta streaming.
Ospite della puntata è stato ancora una volta Fabrizio Vimercati - Operational Marketing & Promotion per Otis Italia.
Molti sono stati i parallelismi con la prima puntata, dedicata invece alla progettazione degli ascensori per il residenziale.
Si è partiti dalla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche sia per i nuovi edifici non residenziali che per gli esistenti, per poi passare ad esempi pratici con la Guida alla Progettazione, un applicativo creato da Otis, completamente gratuito e disponibile anche in versione mobile, che supporta i progettisti nella fase di scelta e dimensionamento dell’ascensore.
Sono stati esaminati diversi casi: uffici, ospedali, alberghi.
Approfondisci guardando la puntata del LiveTalk
Nel non residenziale c’è la possibilità di certificare un edificio secondo alcuni standard come il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e il BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) che possiamo affermare essere attualmente le due certificazioni più autorevoli al mondo per le costruzioni eco-compatibili.
Per ricevere la certificazione i progetti devono ottenere crediti che a loro volta fanno guadagnare punti. Materiali e tecnologie contribuiscono alla creazione del rating system.
Tutta la gamma Otis Gen2® risponde appieno ai criteri di valutazione.
Con Fabrizio Vimercati abbiamo poi approfondito tutte quelle installazioni che richiedono specifiche tecniche particolari, come le montalettighe per gli ospedali, o la progettazione degli ascensori antincendio.
Scopri tutti i dettagli nella puntata del LiveTalk
Abbiamo visto le notevoli performance del nuovo Gen2® Stream, un ascensore elettrico senza locale macchine, caratterizzato da tecnologia, prestazioni e comfort di altissimo livello, e dall'elevato risparmio energetico, che approfondiremo nell’ultimo appuntamento con Otis che si terrà mercoledì 19 aprile in diretta facebook; sarà l’occasione per scoprire le possibilità consentite dalle più recenti tecnologie digitali dell’Internet of Things e la progettazione degli edifici ad elevata altezza.
Segui la pagina Facebook di Edilportale per non perderti nessuno degli eventi in programma!