17/03/2023 - Il Ponte sullo stretto di Messina sarà il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana.
Ma il sarà anche “un’opera fortemente green: consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Infine, sarà motivo di grande attrazione turistica”, come ha sottolineato il vice-presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ieri sera, al termine del Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera, salvo intese, a un decreto-legge per l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina.
Il Governo Meloni ha deciso di ripartire dal progetto definitivo del 2011 del Ponte sullo stretto di Messina, che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali.
Il DL ridà vita alla Società Stretto di Messina che - si legge nel comunicato del Ministero - avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al Ponte sullo stretto di Messina, collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.
NORMATIVA
Caldaie e infissi, cessione del credito e sconto in fattura con autocertificazione