Network
Pubblica i tuoi prodotti
Giubileo di Roma 2025, al via gare di progettazione e lavori

Giubileo di Roma 2025, al via gare di progettazione e lavori

Da Invitalia due bandi per oltre 359 milioni di euro per restaurare 193 beni culturali a Roma e nel Lazio

Giubileo 2025 gare di progettazione e lavori - Ph. pytyczech - 123rf.com
Giubileo 2025 gare di progettazione e lavori - Ph. pytyczech - 123rf.com
di Rossella Calabrese
23/03/2023 - Piazza Navona, villa Borghese, villa Doria Pamphilj e le mura Aureliane sono tra i 193 siti ed edifici del patrimonio culturale di Roma e del Lazio che saranno restaurati in vista del Giubileo 2025.
 
Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto del Commissario Straordinario di Governo delegato dal Ministro del Turismo, ha pubblicato due procedure di gara per Accordi Quadro, del valore di oltre 359 milioni di euro, per progettazione e lavori finalizzati a riqualificare, restaurare e migliorare la qualità e la fruibilità dei siti.

Gli interventi si inseriscono nell’ambito dell’investimento PNRR “Caput Mundi. Next generation EU” (M1C3 I4.3), che mira a valorizzare il patrimonio archeologico, turistico e culturale di Roma e del Lazio creando nuovi percorsi turistici e favorendo anche la fruizione dei luoghi o monumenti “minori”.
 

Giubileo 2025, gare di progettazione e lavori

In particolare:
- la procedura AQ 1, “Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e delle province del Lazio”, per le categorie di opere OG2, è stata suddivisa in 5 lotti e vale oltre 221,3 milioni di euro;
- la procedura AQ 2 “Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e Frosinone”, per le categorie di opere (OG2 - OS2A) vale quasi 137,8 milioni di euro ed è suddivisa in 4 lotti.
 
Tutti i lotti sono stati suddivisi in 4 sub-lotti prestazionali relativi alle diverse prestazioni di progettazione e lavori, necessarie alla realizzazione delle opere (servizi tecnici, servizi di verifica della progettazione, lavori e servizi di collaudo).
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell'economia e delle finanze ai soggetti attuatori degli investimenti PNRR su impulso del Commissario Straordinario di Governo delegato dal Ministro del Turismo all’attuazione dell’investimento.
 
Per presentare le offerte relative alle gare di progettazione e lavori per il Giubileo 2025 c’è tempo fino al 19 aprile 2023.
 
Tutti i dettagli delle gare di progettazione e lavori per il Giubileo 2025 sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche - InGaTe
Le più lette