Con la moderazione di Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima, l’inaugurazione di Klimahouse ha evidenziato l’impegno di Fiera Bolzano a creare connessioni tra imprese, artigiani, professioniti e progettisti per un fronte comune su strategie ambientali concrete e applicabili nel breve termine. “L’edilizia è uno dei protagonisti di questa necessaria transizione energetica e un motore fondamentale dell’economia italiana. In particolare l’ambito della riqualificazione energetica rappresenta un tassello importante nella definizione delle politiche ambientali a livello internazionale”, ha affermato Santa.
A dare il benvenuto a tutti gli ospiti, Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano, ricordando che la 18a edizione di Klimahouse cade proprio nell’anno del 75esimo anniverasario della fiera.
“Oggi Klimahouse è riconosciuta come la piattafoma italiana leader nel settore dell’edilizia green con oltre 400 espositori coerenti con il messaggio ‘Costruire bene, vivere bene”, ha affermato Hilpold che ha aggiunto: “Nonostante le difficoltà contingenti, il comparto continua a puntare su qualità e sostenibilità per una riduzione dei costi energetici e un aumento del comfort abitativo per lasciare ai nostri figli un pianeta migliore”.
Vai allo Speciale Klimahouse 2023 e scopri tutte le novità prodotto
Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano, ha invece evidenziato il ruolo da precursore di Kilimahouse, ricordando l’impegno di associazioni, istituzioni e aziende sul fronte della sostenibilità in edilizia e dell’efficienza energetica sfidando lo scetticismo di vent’anni fa su queste tematiche.
Un pensiero condiviso da Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano, che ha sottolineato la lungimiranza dell’Alto Adige a imporre obiettivi più sfidanti e certificazioni più severe ripresi poi dalla Comunità europea. Una lungimiranza che deve essere condivisa come modello e replicata anche sul fronte della mobilità sostenibile e della gestione del traffico urbano.
Prima del taglio del nastro, l’intervento dell’On. Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha sottolineato l’importanza del legno, materiale che ricopre un ruolo di primo piano all’interno della manifestazione nell’ambito delle costruzioni.”Dobbiamo fare come i nostri nonni: curare i boschi, dragare i fiumi e torrenti e approvvigionarsi di legno. In Italia abbiamo un potenziale di legno inestimabile ma gli artigiani spesso sono costretti a rivolgersi all’estero”.
“La sostenibilità - ha affermato Salvini - non va più posta per decreto, va incentivata, va spiegata, va sostenuta e accompagnata. Penso al tema dell’abitare e penso alla direttiva che si voterà a Strasburgo al parlamento europeo la settimana prossima”. Per il Ministro, “un conto è fare come ha fatto il modello altoatesino che ha accompagnato e incentivato la sostenibilità dell’abitare, un conto è mettere fuori legge le case che sono a cosiddetta insostenibilità energetica, e questo vale anche per le automobili.”