Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Caseificio Cavola 993 e Azienda Agricola Lago d’Oro scelgono Baraclit

Caseificio Cavola 993 e Azienda Agricola Lago d’Oro scelgono Baraclit

Caseificio Cavola 993 e Azienda Agricola Lago d’Oro scelgono Baraclit
21/04/2023 - Emilia Romagna e Abruzzo. Sono due gli edifici prefabbricati Baraclit nel settore agro-alimentare che hanno tagliato il nastro nel mese di marzo e aprile, il più ampio magazzino dedicato alla stagionatura del Parmigiano di Montagna nell’Appennino Reggiano e uno stabilimento di lavorazione e trasformazione del Finocchio nel Fucino, tra i primi per dimensioni e importanza in Europa. Un’evidente prova che le strutture prefabbricate Baraclit sono estremamente versatili, con soluzioni tecniche ottimali per ambienti sicuri e a temperature controllate anche nel campo del food.

CASEIFICIO CAVOLA Soc. Coop. Agric. - Cavola di Toano (RE)
La latteria Cavola, che aderisce al Progetto Qualità, Prodotto di Montagna del Consorzio del Parmigiano Reggiano con bollino identificativo 993, ha commissionato a Baraclit un moderno edificio di stagionatura (4.500 mq coperti + 1.300 mq di impalacati interni) per la storica D.O.P., dotato di impianto fotovoltaico integrato in copertura (726 pannelli SunPower®, 300 kWp di potenza) per garantirne il fabbisogno energetico. Il centro, in grado di stoccare circa 60mila forme di Parmigiano Reggiano in scalere da 21 fila per 12 metri di altezza, ospitando anche il prodotto di altri caseifici, è stato inaugurato sabato 11 marzo 2023.

Al suo interno, oltre agli ambienti adibiti alla stagionatura di 57.540 forme, vi sono locali tecnici per la lavorazione, porzionatura, grattugiatura, confezionamento, uffici, spogliatoi e sala riunioni. Il capannone è stato costruito in soli 10 mesi, secondo criteri antisismici, presso l’area produttiva di Fora di Cavola con formula Baraclit BEST che ha riguardato fondazioni, prefabbricato e impianto fotovoltaico. Il magazzino si caratterizza per l’uso di soluzioni architettoniche innovative - spiega il progettista Arch. Gabriele Mattioli: “Siamo alle porte del Parco nazionale dell’Appennino, in zona vincolata, per cui è stato curato l’inserimento dell’edificio nel contesto paesaggistico”. Una suggestiva riproduzione della skyline di Cusna e Pietra di Bismantova, realizzata da Baraclit con speciale fresatura sui pannelli del fronte strada, impreziosisce la facciata lunga 86 metri e illuminata di notte, per una larghezza della struttura di 52 metri.

LAGO D’ORO Az. Agric. F.lli D’Apice - San Benedetto dei Marsi (AQ)
Nel territorio abruzzese della valle marsicana, uno dei più grandi orti in Italia noto per la produzione ed esportazione di ortaggi di altissima qualità verso tutta la penisola e numerosi paesi esteri, gli imprenditori Luigi e Nicola D’Apice hanno inaugurato il nuovo complesso dell’azienda agricola Lago d’Oro, esteso su una superficie coperta di 6.000 mq, con una capacità di lavorazione di 150 tonnellate al giorno, che darà un’ulteriore spinta alla posizione di leadership italiana nella filiera agro-alimentare dei finocchi.

Si tratta di uno stabilimento all’avanguardia in perfetta armonia fra sostenibilità, modernità e produttività con macchine selezionatrici e linee di lavorazione evolute, dove ogni elemento della catena del freddo è interconnesso e gestito da un unico software, dall’ingresso dei finocchi provenienti dai campi, al carico dei prodotti finiti. Baraclit, su progetto dello Studio Tecnico Santilli (Ing.ri Giuseppe e Vincenzo Santilli), ha costruito un impianto innovativo che prevede tegoli di copertura Aliant Spazio da 25 metri (maglia strutturale 25x20 mt) e rivestimenti per le pareti a taglio termico KlimaWall® Max, finitura Luxtone in spaccato di marmo Bianco Carrara e Grigio Ebano, ancorati medianti l’esclusivo sistema di fissaggio SismoSafe®.

L’inaugurazione si è svolta lo scorso 6 aprile alla presenza di istituzioni nazionali e locali.

Baraclit Prefabbricati su Edilportale.com

 

Le più lette