Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Rigenerazione urbana sostenibile, 272 milioni di euro per sostenere progetti privati

Rigenerazione urbana sostenibile, 272 milioni di euro per sostenere progetti privati

Due intermediari finanziari selezionati dalla BEI gestiranno un Fondo combinato con risorse PNRR per attuare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane

Rigenerazione urbana sostenibile - Ph. 123rf.com
di Rossella Calabrese
04/04/2023 - Attuare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane, sostenendo progetti privati di rigenerazione urbana sostenibile e di rivitalizzazione economica.
 
È questo l’obiettivo principale del Fondo tematico da 272 milioni di euro gestito dal Ministero dell’Interno e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).
 
Il Fondo tematico per i Piani Integrati Urbani contribuirà ad attrarre investimenti privati e a combinarli con le risorse del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti volti a promuovere, la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.
 
Nel dettaglio, gli interventi previsti contribuiranno al rinnovamento, valorizzazione e riconversione di aree o edifici dismessi, con l’obiettivo, tra l’altro, di migliorarne l’efficienza energetica. Inoltre, sono previsti investimenti volti a promuovere la mobilità sostenibile e digitale, nonché la riqualificazione di spazi urbani e la loro sicurezza, con importanti ricadute per lo sviluppo del tessuto economico e imprenditoriale del Paese.
 


Rigenerazione urbana sostenibile, 272 milioni PNRR per progetti privati

L’operazione di supporto sarà realizzata dalla BEI attraverso gli intermediari finanziari - Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, che gestirà risorse fino a 163,2 milioni di euro, e Banca Finint, con Sinloc S.p.A., che avrà a disposizione fino a 108,8 milioni di euro - individuati l’anno scorso con una manifestazione di interesse.
 
Le risorse, di cui il 40% dedicate al Mezzogiorno, verranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una valutazione dei progetti, e potranno sostenere le esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese.
 
“La BEI, la banca dell’Unione Europea, con questo Fondo tematico sostiene nell’ambito del PNRR investimenti a lungo termine volti a promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, funzionale ed inclusiva.” ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.
 
“Una iniziativa con risorse pubbliche e private con l’obiettivo di sostenere ulteriori progetti di riqualificazione urbana nelle Città metropolitane, per migliorare la convivenza, l’inclusione e la qualità della vita dei residenti” - ha dichiarato il Prefetto Claudio Sgaraglia, Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.
 
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione