Lo ha reso noto il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase).
Cos’è la forestazione urbana
Il piano di tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevede la piantumazione di 1.650.000 alberi entro il 31 dicembre 2022 e di altri 6.600.000 entro la fine del 2024.La misura è finanziata con 330 milioni di euro di risorse PNRR.
Forestazione urbana, il caso sollevato dalla Corte dei Conti
A marzo la Corte dei Conti ha sottolineato come la piantumazione degli alberi fosse in ritardo.Secondo la Corte, solo alcune Città metropolitane erano andate oltre la fase di progettazione e la quasi totalità di esse aveva piantato in vivaio semplici semi, invece di collocare piante già cresciute nei luoghi prescelti.
Dato che il Mase aveva annunciato di aver messo a dimora oltre un milione e 800mila alberi in 11 città, la Corte ha messo in dubbio che la coltivazione dei semi potesse essere equiparata alla piantumazione di alberi già adulti.
Forestazione urbana, Mase: c’è l’ok della Commissione UE
Con un comunicato, il Mase ha illustrato che la Commissione Europea ha concluso con esito positivo l’attività di verifica, confermando la rendicontazione sulla domanda di pagamento di dicembre 2022.Il PNRR, spiega il Mase, prevedeva come milestone di fine 2022 la messa a dimora di un milione e 650 mila specie arboree e arbustive. Il traguardo, ribadisce il Mase, è stato superato con oltre due milioni di unità, tra piante e semi, destinate a 11 città metropolitane che hanno progettato interventi di forestazione sul loro territorio.