Antincendio, semplificazioni in arrivo per prevenzione e prodotti
15/05/2023 - Alcune procedure antincendio saranno semplificate. È uno degli obiettivi formalizzati dal Governo con il disegno di legge delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi, approvato dal Consiglio dei Ministri di giovedì scorso.
Antincendio, le semplificazioni in arrivo
Il disegno di legge delega fissa una serie di obiettivi.
In primo luogo, considerata l’evoluzione della normativa antincendio e della tecnologia, saranno riviste le attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi.
Saranno poi semplificati i procedimenti di prevenzione incendi, in particolare quelli relativi alle attività con minore complessità ai fini antincendio.
Il ddl prevede inoltre la semplificazione delle autorizzazioni per l’immissione sul mercato dei prodotti rilevanti per gli aspetti connessi alla sicurezza antincendio, esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE. Saranno favorite l’autocertificazione e l’asseverazione delle caratteristiche tecniche di sicurezza a fronte di controlli da parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
È infine prevista la semplificazione delle modalità di recupero dei costi sostenuti per l’attività di vigilanza sui prodotti rilevanti ai fini antincendio esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE. Le somme derivanti dalle sanzioni saranno destinate ai controlli e all’incentivazione del personale addetto.
Antincendio, i prossimi step
Affinchè le semplificazioni diventino operative, è necessario che la legge delega sia approvata dal Parlamento.
Partirà poi l’attività del Governo, che sulla base della delega adotterà dei decreti ad hoc.