Network
Pubblica i tuoi prodotti
Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, dal progetto alla realizzazione

Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, dal progetto alla realizzazione

Sun Ballast presenta il suo configuratore e le soluzioni tecniche per il fotovoltaico da destinare ad industrie, aziende e terziario

Vedi Aggiornamento del 18/04/2024
Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, dal progetto alla realizzazione
04/05/2023 - Negli ultimi anni l’installazione del fotovoltaico è cresciuta esponenzialmente in tutti i settori, ma è nel settore industriale che si concentra la maggior parte della potenza installata, poiché negli insediamenti produttivi vengono installati impianti fotovoltaici di grandi dimensioni con potenze comprese tra i 200 kW e 1 MW.
 
E proprio questa particolare tipologia di impianti è stata al centro dell’ultimo LiveTalk organizzato in collaborazione con Sun Ballast che si è tenuto ieri in diretta sulla pagina Facebook di Edilportale.
 
Gli ospiti della puntata sono stati Maurizio Menniti, Direttore Marketing Sun Ballast e Andrea Calza Direttore Ricerca e Sviluppo Sun Ballast che hanno presentato al pubblico No-Flex, l'innovativa staffa in acciaio dedicata ai pannelli di grandi dimensioni. L'aumento dei punti di fissaggio da 4 a 6 garantisce il più alto livello di stabilità e il rispetto dei parametri di appoggio assicura il mantenimento della garanzia dei moduli.
 
No-Flex è una soluzione del tutto rivoluzionaria nel settore del fotovoltaico. È stata ideata per evitare la flessione di pannelli ma anche per garantire una maggior tenuta al vento senza dover zavorrare ulteriormente la copertura con un carico eccessivo.
 
Durante il Talk è stato possibile esaminare ogni singola problematica legata alla progettazione degli impianti di grandi dimensioni come:
- carico del vento che potrebbe causare la flessione del pannello;
- carichi in copertura;
- manutenzione obbligatoria per il fotovoltaico per industrie e terziario;
- esigenze di ampliamenti e revamping.
 

Approfondisci ogni singolo caso guardando la puntata del LiveTalk

 
Come per il residenziale anche nel settore industriale e terziario il configuratore Sun Ballast diventa un ottimo alleato del progettista, Andrea Calza ha mostrato come utilizzarlo e come progettare in maniera facile ed intuitiva un impianto di grandi dimensioni, oltreché elencare molteplici servizi che Sun Ballast offre e dedica ai professionisti del settore.
 
Le tante funzioni del configuratore includono la possibilità di personalizzare dimensione e potenza dei moduli, ma anche di:
- avere i documenti sempre a disposizione direttamente sull'app;
- condividere velocemente il progetto 3D tramite smartphone;
- ricevere la validazione da parte di un tecnico specializzato.
 
Per il progetto di un impianto di grandi dimensioni il supporto tecnico alla progettazione diventa strategico. Quello di Sun Ballast, che è del tutto gratuito, fornisce:
- disegno tecnico dell'impianto;
- calcolo dimensionamento impianto;
- distinta materiali;
- relazione di un tecnico abilitato;
- supporto telefonico.
 

Rivedi la puntata per scoprire tutti i servizi di supporto alla progettazione offerti da Sun Ballast

 
Segui la pagina Facebook di Edilportale per non perderti nessuno degli eventi in programma!
 
Le più lette