Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Tecnologie innovative per il benessere indoor e la qualità dell’aria

Tecnologie innovative per il benessere indoor e la qualità dell’aria

WOLF presenta la nuova gamma Functionline, che comprende soluzioni a basso impatto energetico per un clima interno sano, dalle pompe di calore integrabili con solare termico e ventilazione meccanica controllata

Tecnologie innovative per il benessere indoor e la qualità dell’aria
12/05/2023 - Il Governo italiano sta rivolgendo un’attenzione crescente alla transizione energetica, in linea con l’obiettivo europeo di zero emissioni nette di gas serra per il 2050. In questo contesto, assume un ruolo fondamentale la ricerca di soluzioni di riscaldamento sostenibili a lungo termine.
 
La gamma Functionline, che comprende soluzioni a basso impatto energetico per un clima interno sano, è la risposta di WOLF alle nuove esigenze di mercato, con l'obiettivo di offrire prodotti di alta qualità riservando particolare attenzione all’ottimizzazione dei consumi.
 

Nuova pompa di calore aria-acqua FHA monoblocco

La prima novità è rappresentata dalla nuova FHA monoblocco, che amplia la gamma di pompe di calore aria-acqua di Wolf.
 
La FHA monoblocco è progettata per una facile installazione e un funzionamento affidabile a lungo termine. È disponibile in sette versioni (230V: FHA-05/06, 06/07, 08/10; 230V e 400V: FHA-11/14 e 14/17).
 

Applicazioni di FHA monoblocco

FHA copre un'ampia gamma di applicazioni, soprattutto nelle nuove costruzioni:
- con una potenza di 5 kW, è adatta per case unifamiliari;
- con una potenza fino a 70 kW come soluzione in cascata è adatta per grandi condomini e progetti commerciali.
 

Caratteristiche della nuova FHA monoblocco

La nuova FHA monoblocco prevede il funzionamento modulante di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria di serie. Questo consente di ottimizzare i costi senza rinunciare alle prestazioni.
 
L’unità esterna è molto compatta in tutte le varianti. Grazie allo speciale design dell’apparecchio, l’unico ventilatore consente di ottenere grandi potenze. Un riscaldatore elettrico a immersione da 6 kW, opzionale, fornisce energia aggiuntiva per lo sbrinamento solo quando è necessario. Inoltre, garantisce una maggiore flessibilità nella progettazione e nel corretto dimensionamento della pompa di calore. La solida struttura in metallo verniciato in grigio, rende la FHA particolarmente resistente.
 
La FHA utilizza il gas refrigerante R32 che garantisce basse emissioni di CO2 e massima efficienza energetica. Anche a basse temperature esterne, ciò consente una maggiore efficacia e temperature di mandata di 60-65 °C, garantendo un riscaldamento rapido dell'acqua calda sanitaria. Con il riscaldatore elettrico a immersione è possibile raggiungere temperature di mandata fino a 75 °C. La modalità di riscaldamento è supportata fino a temperature esterne di -25 °C. Il raffreddamento e il funzionamento dell'acqua calda sanitaria fino a +43 °C sono un gioco da ragazzi per la FHA monoblocco.

Tecnologie innovative per il benessere indoor e la qualità dell’aria  

I vantaggi offerti da una FHA monoblocco

Tra i vantaggi della nuova pompa di calore figurano:
 
- l'installazione semplice e veloce; il design monoblocco con circuito frigorifero chiuso e l'unità interna, completamente attrezzata e progettata nei minimi dettagli, consentono di installare la pompa di calore in modo semplice e rapido. A ciò contribuiscono anche l'ingresso ottimizzato dei cavi e la spaziosa scatola per i collegamenti elettrici, che offre un accesso rapido a tutti i contatti importanti.
 
- l'ampia gamma di accessori per numerose applicazioni; Se necessario, è possibile ordinare una staffa a pavimento con kit di rivestimento opzionale e varie soluzioni di tubazioni preisolate per attraversamento di pareti, scantinati e solette. Per una maggiore sicurezza, tutte le connessioni idrauliche WOLF sono a tenuta di gas, radon e acqua in pressione.
 
- la disponibilità anche come centrale termica compatta; la nuova FHA Monoblocco è disponibile anche come centrale termica compatta FHA-Center. Ciò significa che tutte le apparecchiature per la gestione degli edifici sono riunite in uno spazio minimo. Composto da un'unità esterna e una interna, la centrale è disponibile in molte varianti diverse per ogni progetto edilizio. Grazie al suo design modulare, può essere installata rapidamente e facilmente.
 

Nuova pompa di calore FHS per la produzione di acqua calda sanitaria

La novità Wolf per la produzione dell'ACS è la nuova pompa di calore FHS.
 
La FHS lavora insieme al sistema di riscaldamento per massimizzare l'efficienza energetica. L'impianto di riscaldamento a gasolio, a gas o a biomassa esistente può essere spento in primavera, estate e autunno, poiché la pompa di calore può occuparsi del riscaldamento dell'acqua calda sanitaria durante i mesi più caldi. Riducendo l'uso di combustibili fossili si riducono i costi energetici e si protegge l'ambiente.
 

Funzionamento e caratteristiche di una FHS

La pompa di calore FHS genera calore dall'aria ambiente, come una pompa di calore a sorgente d'aria. La FHS può utilizzare l'aria interna (modalità ricircolo aria / estrazione aria) o l'aria esterna (modalità aria esterna) utilizzando le tubazioni di ventilazione, disponibili come accessorio per la FHS-280.
 
L'unità è particolarmente efficiente in modalità di ricircolo se installata in un locale caldaia o in un ripostiglio, a causa del calore generato da caldaie, lavatrici e asciugatrici. L'FHS deumidifica anche l'ambiente in cui è installato, aspirando aria calda umida e rilasciando aria fredda e secca.
 
Tecnologie innovative per il benessere indoor e la qualità dell’aria


Come ottimizzare la FHS

L'FHS funziona particolarmente bene in combinazione con un impianto fotovoltaico, in quanto questa configurazione consente ai proprietari e agli operatori di generare l'energia necessaria per il funzionamento della pompa di calore per l'acqua calda sanitaria. Aumentando la quantità di energia che si copre da soli, si massimizza anche l'efficienza dell'impianto fotovoltaico.
 
La pompa di calore WOLF FHS è dotata di una funzione di pastorizzazione per il riscaldamento igienico dell'acqua durante tutto l'anno. Ogni pompa di calore è dotata di serie di un riscaldatore a immersione da 2 kW per garantire una riserva di riscaldamento sufficiente a portare rapidamente l'acqua alla temperatura impostata.
 

Tipologie e installazione di una FHS

La pompa di calore per acqua calda sanitaria è disponibile in due diverse dimensioni: FHS-180 e FHS-280. Quest’ultimo modello è disponibile con o senza scambiatore di calore. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è facile trovare spazio per la FHS in edifici di qualsiasi dimensione e in aree con infrastrutture e servizi. 
 
Il sistema può essere utilizzato per il riscaldamento centralizzato dell'acqua calda sanitaria in case unifamiliari e per il riscaldamento decentralizzato in edifici a più unità.
 
L'unità viene fornita pronta per l'uso. Le pratiche maniglie di trasporto avvitate consentono agli appaltatori di portare facilmente l'unità alla sua destinazione finale. L'unità è inoltre dotata di un intuitivo selettore rotativo. Tutte le funzioni più importanti sono accessibili dal menu principale.

 

Le più lette