Network
Pubblica i tuoi prodotti
Superbonus, Enea: il costo per lo Stato sfiora gli 87 miliardi di euro

Superbonus, Enea: il costo per lo Stato sfiora gli 87 miliardi di euro

A fine giugno più di 417mila edifici risultano coinvolti dai lavori di efficientamento energetico. Completato l’81,4% degli interventi

Vedi Aggiornamento del 12/07/2024
Superbonus dati Enea
Superbonus dati Enea
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 12/07/2024
11/07/2023 - Salto in avanti di 3 miliardi di euro per gli investimenti relativi agli interventi di efficientamento energetico agevolati con il Superbonus, che hanno interessato più di 417mila edifici.
 
Enea ha diffuso i dati, aggiornati al 30 giugno 2023, relativi all’utilizzo del Superbonus su condomini, edifici unifamiliari, unità immobiliari indipendenti e castelli.
 
A fine giugno, il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione ha superato i 65 miliardi di euro. L’onere a carico dello Stato, cioè le detrazioni maturate per i lavori conclusi, ha superato i 71 miliardi di euro.
 
Il totale degli investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici ammessi al Superbonus ha raggiunto la quota di quasi 80 miliardi di euro. Si può quindi stimare un onere a carico dello Stato pari a circa 87 miliardi di euro.
 

Superbonus, l’andamento degli investimenti

Rispetto al mese di maggio, quando sono stati registrati investimenti ammessi a detrazione pari a 77 miliardi di euro, c’è stato un aumento di 3 miliardi di euro.
 


Gli investimenti ammessi a detrazione continuano a crescere, anche se in modo discontinuo. A maggio l’aumento è stato di 2,4 miliardi rispetto ad aprile, ad aprile di 1,9 miliardi rispetto a marzo e a marzo di 4,2 miliardi rispetto a febbraio.
 

Edifici coinvolti dai lavori agevolati col Superbonus

A fine giugno, i lavori di efficientamento energetico hanno riguardato più di 67mila condomìni, per un totale di investimenti ammessi a detrazione pari a 42 miliardi di euro.
 
Sono stati coinvolti dai lavori agevolati anche 235mila edifici unifamiliari, per un totale di investimenti ammessi a detrazione pari a circa 27 miliardi di euro, e quasi 115mila unità immobiliari funzionalmente indipendenti, per un totale di investimenti ammessi a detrazione pari a 11 miliardi di euro.
 
L’elenco diffuso da Enea annovera infine 6 castelli, per i quali gli investimenti ammessi a detrazione hanno superato gli 840 milioni di euro.
 

Superbonus, la percentuale di lavori conclusi

Dai dati Enea emerge che in totale è stato concluso l’81,4% dei lavori. L’avanzamento dei lavori cambia in base alla tipologia degli edifici.
 
Ad essere più avanti con i lavori sono le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, in cui la percentuale dei lavori realizzati è pari al 92,5%. Seguono gli edifici unifamiliari con il 90%, i castelli con l’86,4% e i condomìni con il 73%.
Le più lette