Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Antincendio, nuovo slittamento per le regole sulla formazione dei manutentori

Antincendio, nuovo slittamento per le regole sulla formazione dei manutentori

Fino al 25 settembre 2024 chi è già manutentore qualificato potrà lavorare senza sostenere l’esame

Decreto controlli antincendio - Foto: kritiya 123RF.com
di Paola Mammarella
13/09/2023 - Slittano di un anno le regole sulla formazione previste dal decreto controlli antincendio.
 
Il DM 31 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta, posticipa al 25 settembre 2024 la data a partire della quale dovranno essere attivati i percorsi formativi per diventare tecnico manutentore qualificato antincendio.
 

Chi è il tecnico manutentore previsto dal Decreto controlli antincendio

Il Decreto controlli antincendio (DM 1 settembre 2021) ha introdotto la figura del tecnico manutentore qualificato, chiamato a svolgere gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio.
 
La qualifica prevista dal Decreto controlli antincendio è valida su tutto il territorio nazionale e si acquisisce al termine di un corso teorico e pratico.
 
 
Sono esonerati dal corso e accedono direttamente al percorso di valutazione i soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto controlli antincendio, svolgono attività di manutenzione da almeno 3 anni.
 

Slittano gli obblighi di formazione del Decreto controlli antincendio

L’entrata in vigore del Decreto controlli antincendio (DM 1 settembre 2021) è stata inizialmente fissata al 25 settembre 2022.
 
Un decreto successivo (DM 15 settembre 2022) ha posticipato al 25 settembre 2023 l’entrata in vigore della parte del Decreto controlli antincendio contenente gli obblighi sulla formazione del tecnico manutentore qualificato.
 
L’ultimo decreto, pubblicato nei giorni scorsi (DM 31 agosto 2023) ha nuovamente fatto slittare gli obblighi sulla formazione del tecnico manutentore qualificato, che questa volta sono stati fissati al 25 settembre 2024.
 
Le proroghe hanno concesso più tempo ai tecnici per continuare a lavorare senza dover sostenere esami e completare i tre anni che consentono di accedere all’esame senza frequentare il corso di formazione.
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione