Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
RTV verticale o tradizionale? Come affrontare la progettazione antincendio negli alberghi

RTV verticale o tradizionale? Come affrontare la progettazione antincendio negli alberghi

Inail affronta il caso studio di un albergo nella pubblicazione sulla prevenzione incendi per le attività turistiche

Vedi Aggiornamento del 23/09/2024
Progettazione antincendio - Foto: ambrozinio 123RF.com
Progettazione antincendio - Foto: ambrozinio 123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 23/09/2024
07/09/2023 - La progettazione antincendio è l’insieme delle misure da adottare per ridurre al minimo sia il rischio che si sviluppi un incendio in un edificio sia le conseguenze negative per le persone e i beni coinvolti in un incendio.
 
L’Istituto Nazionale per la prevenzione degli infortuni sul Lavoro (Inail), in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha pubblicato il volume “Prevenzione incendi per attività turistico - alberghiere”.
 
La pubblicazione contiene il caso studio della progettazione antincendio in un albergo di nuova costruzione.
 

RTV verticale o tradizionale per la progettazione antincendio negli alberghi

Il caso studio affronta la progettazione antincendio in un albergo con 126 posti letto con due metodi: la RTV tradizionale (DM 9 aprile 1994) e la nuova RTV V.5 per le strutture con più di 25 posti letto (DM 9 agosto 2016), che integra la regola tecnica orizzontale costituita dal Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015).
 
L’albergo presenta un piano parzialmente seminterrato, cinque piani fuori terra e un sesto sede di locali tecnici.
 

 
Dall’esame comparato emerge che la progettazione antincendio svolta secondo la RTV tradizionale è più restrittiva. L’adeguamento richiederebbe oneri economici maggiori e opere di adeguamento più invasive, come la realizzazione di una scala esterna.
 
Utilizzando la RTV V.5, invece, si raggiungono gli obiettivi antincendio in modo più agevole: una valutazione puntuale del tipo di attività e delle dotazioni presenti nell’edificio evita la costruzione della scala esterna.
 

Progettazione antincendio alberghi con RTV verticale più vantaggiosa a parità di obiettivi

I risultati della pubblicazione mostrano che la progettazione antincendio con la RTV V.5 è più vantaggiosa perché, a parità di obiettivi di sicurezza antincendio, conduce ad un risultato finale che non richiede la realizzazione di una scala di sicurezza antincendio.
 
Non si tratta, spiega la relazione, di un abbassamento del livello di sicurezza, ma di una progettazione che tiene conto, in maniera migliore e più calibrata, delle specificità dell'attività.
 
In generale, la pubblicazione spiega che nella progettazione antincendio si possono seguire due approcci. Uno è l’approccio prescrittivo, in base al quale è richiesta al progettista l’applicazione pedissequa del disposto normativo senza particolari spazi di manovra e senza poter incidere nella progettazione dell’attività esaminata. Questo approccio ha il vantaggio dell’applicazione omogenea e della facilità dei controlli, ma essendo troppo rigida obbliga il progettista a dover ricorrere all’istituto della deroga.
 
L’altro approccio è quello prestazionale, di tipo ingegneristico, che si fonda sullo studio dell’evoluzione dinamica dell’incendio e sulla previsione scientifica della prestazione dell'attività progettata, mediante l’utilizzo di opportuni modelli di calcolo. Il vantaggio è la flessibilità e l’adattabilità al contesto specifico.
 
Il Codice di prevenzione incendi, completato dalla nuova RTV, prevede un approccio flessibile, utilizzando sia soluzioni conformi alla normativa sia soluzioni alternative, in grado di adattarsi meglio all’edificio e di alleggerire gli adempimenti.
Le più lette