Network
Pubblica i tuoi prodotti
Superbonus, quando il bonifico può precedere la fine dei lavori

Superbonus, quando il bonifico può precedere la fine dei lavori

In caso di cessione del credito e sconto in fattura non sono consentiti pagamenti anticipati, ma la situazione cambia se si fruisce del bonus come detrazione Irpef

Vedi Aggiornamento del 22/11/2023
Bonifico Superbonus 110 - Foto: vasin leenanuruksa 123RF.com
Bonifico Superbonus 110 - Foto: vasin leenanuruksa 123RF.com
di Paola Mammarella
22/09/2023 - Il pagamento di un bonifico Superbonus non sempre va di pari passo con la realizzazione dei lavori: in alcuni casi, pagamenti e interventi devono necessariamente essere allineati, in altri è invece possibile anticipare i pagamenti rispetto al completamento del cantiere.
 
Il doppio binario è previsto dalla normativa sul Superbonus, su cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti durante l’ultimo appuntamento con Telefisco.
 

Bonifico Superbonus 110%, cosa accade a fine anno 

Fino al 31 dicembre 2023, i lavori agevolati col Superbonus stanno beneficiando di aliquote pari al 110% o al 90%. La differenza dipende dal momento in cui sono stati deliberati i lavori e presentati i titoli abilitativi.

L’aliquota della detrazione scenderà al 70% a partire dal 1° gennaio 2024 e al 65% dal 1° gennaio 2025.
 
A causa dei ritardi registrati in molti cantieri, una serie di lavori rischia di non essere completato entro il 31 dicembre 2023, ma di dover proseguire anche nel 2024. Per non perdere la possibilità di ottenere la detrazione più vantaggiosa del 90% o del 110%, i contribuenti potrebbero pensare di anticipare i pagamenti dei bonifici per i lavori agevolati col Superbonus.
 
Questo però, secondo la normativa che regola il Superbonus, non è sempre consentito.
 


Bonifici Superbonus 110, sconto in fattura e cessione del credito

Chi, nonostante le difficoltà del mercato e i limiti introdotti a febbraio 2023 dal decreto "blocca cessioni", sia riuscito a optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, non può effettuare bonifici Superbonus anticipati rispetto ai lavori. I pagamenti devono essere allineati allo svolgimento degli interventi.
 
La normativa sul Superbonus stabilisce infatti che, in caso di sconto in fattura o cessione del credito, la liquidazione delle spese deve avvenire sulla base degli stati di avanzamento dei lavori (SAL).
 
Nel 2022, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la verifica dello stato di avanzamento dei lavori è obbligatoria per scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito e che, nel caso in cui sull’edificio si eseguano sia lavori antisismici sia di efficientamento energetico, la verifica dello stato di avanzamento dei lavori deve essere effettuata separatamente per ogni tipologia di intervento.
 
Ricordiamo, al contrario, che per chi ha potuto optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito nell’ambito di interventi agevolati con bonus edilizi diversi dal Superbonus, non è obbligatoria la liquidazione delle spese in base allo stato di avanzamento lavori. In questo caso, i bonifici possono essere effettuati anche in anticipo rispetto alla conclusione dei lavori.
 

Bonifici Superbonus 110 e fruizione diretta della detrazione

Chi, invece, non intende optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ma usufruisce del bonus 110% come detrazione Irpef, può effettuare il bonifico Superbonus anche prima che i lavori siano conclusi. 
 
La normativa sul Superbonus, infatti, non prevede l’obbligo di certificare il SAL a carico di chi utilizza direttamente la detrazione.
 
L’Agenzia delle Entrate, che con la circolare 24/E/2020 ha fornito una serie di chiarimenti sulla normativa che regola il Superbonus, ha spiegato che, per le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni e gli enti non commerciali, la detrazione segue il principio di cassa.

Questo significa che, per verificare se il contribuente ha diritto alla detrazione, e determinare il suo importo, bisogna considerare il momento in cui è effettuato il pagamento, cioè la data del bonifico Superbonus, indipendentemente dalla realizzazione dei lavori.
 
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione