Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Progettazione e lavori di restauro, nuovo bando dal Demanio

Progettazione e lavori di restauro, nuovo bando dal Demanio

Prevista la riqualificazione dell’ex Convento della Maddalena di Bergamo, da destinare a uffici del Tribunale. Offerte entro il 13 novembre

Progettazione e lavori di restauto - Foto: catalogo.beniculturali.it
Progettazione e lavori di restauto - Foto: catalogo.beniculturali.it
di Paola Mammarella
06/11/2023 - L’Agenzia del Demanio ha bandito una nuova gara per il restauro dell’ex Convento della Maddalena di Bergamo, da destinare a uffici del Tribunale.
 
Il bando, dal valore di 5.338.941 euro e finanziato dal PNRR, prevede l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della successiva realizzazione dei lavori di recupero dell’immobile.
 
Per la progettazione e lo svolgimento dei lavori è richiesta la gestione informativa delle costruzioni.
 
Tra gli obiettivi indicati dal bando ci sono il miglioramento prestazione energetica, la riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo delle FER elettriche, il risparmio idrico e l’installazione di sistemi per il recupero delle acque meteoriche.
 
Il bando prescrive inoltre il rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM). È prevista l’analisi del ciclo di vita dei materiali sostitutivi o integrativi dei componenti edilizi e l’utilizzo di materiali riciclati o recuperati in ottemperanza al DM 23 giugno 2022, cioè al decreto che fissa i criteri ambientali minimi per la progettazione, i lavori e l’affidamento congiunto di progettazione e lavori.
 
Le offerte devono essere inviate entro le ore 16.00 del 13 novembre.

 
Scarica i documenti di gara


 
Le più lette