Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Logical Soft: ‘pronto il nuovo poster Enea del fotovoltaico’

Logical Soft: ‘pronto il nuovo poster Enea del fotovoltaico’

04/12/2023 - Arrivano i consigli di ENEA per utilizzare al meglio il fotovoltaico anche d’inverno. Le 12 raccomandazioni riguardano l’installazione, la manutenzione e il corretto utilizzo e sono contenute in un Poster gratuito realizzato da ENEA, ISNOVA e Logical Soft nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”. L'obiettivo è massimizzare il rendimento dei pannelli fotovoltaici per rientrare rapidamente dell’investimento e ottenere quindi dei vantaggi economici.
 
Le raccomandazioni per l’impianto fotovoltaico
Per una corretta installazione degli impianti fotovoltaici gli elementi da considerare sono la corretta esposizione, l’inclinazione, l’assenza di ombre. Fondamentale inoltre è la gestione dell’energia in accumulo installando delle batterie correttamente dimensionate per autoconsumare l’energia prodotta in eccesso.
 
Per ridurre i consumi e abbattere la CO2 si consiglia inoltre di abbinare all’impianto fotovoltaico le pompe di calore, utili sia per riscaldare che per raffrescare l’edificio.
 
I consigli che riguardano la manutenzione degli impianti, invece, sono sia comportamentali, e quindi a costi ridotti, sia collegati a scelte tecnologiche quali la domotica o i pannelli Plug&Play per spazi ridotti.
 
Inoltre, occorre cambiare le abitudini di consumo e sincronizzare produzione e consumo di energia elettrica nelle ore centrali della giornata vale a dire quando l’impianto produce.
 
 
Il prospetto riepilogativo - approvato da ENEA DUEE - è liberamente utilizzabile e riproducibile, anche per attività istituzionale o pratica professionale, purché sia sempre citata la fonte. Autori: Nicolandrea Calabrese di ENEA, Alberto Boriani di ISNOVA e Annachiara Castagna di Logical Soft, in qualità di Opinion Leader per la Campagna Italia in Classe A.
 
Scarica il nuovo Poster ENEA del fotovoltaico
 

LOGICAL SOFT su Edilportale.com
 
Le più lette