Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Airzone guida l'innovazione attraverso l’inclusione

Airzone guida l'innovazione attraverso l’inclusione

12/02/2024 - Nel dinamico mondo della scienza e della tecnologia, le donne stanno progressivamente infrangendo barriere secolari, affermando il loro valore in campi un tempo dominati prevalentemente da una presenza maschile. Questo cambiamento, sebbene graduale, è testimone di una trasformazione culturale e professionale significativa nel panorama globale della scienza. Donne scienziate, ingegnere, tecnologhe e matematiche stanno non solo contribuendo con scoperte rivoluzionarie e innovazioni dirompenti, ma stanno anche ridefinendo il concetto di leadership ed eccellenza nel settore STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Airzone, leader nei sistemi di controllo della climatizzazione intelligente, rappresenta un esempio concreto di come l'inclusione nel settore STEM sia un motore per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Con oltre un quarto di secolo di esperienza, Airzone non solo si impegna a fornire soluzioni tecnologiche avanzate per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2, ma valorizza anche il ruolo sociale dell'ingegneria e della tecnologia al femminile nel migliorare la qualità della vita delle persone.

"La nostra scommessa sull’inclusione delle donne è stata fondamentale per il nostro successo," afferma MªCarmen González Muriano, Corporate General Manager for Markets & Services di Airzone. "Riconosciamo che l'ingegneria e le discipline STEM hanno un impatto sociale profondo, pari a quello di professioni come medicina, infermieristica o fisioterapia. Progettare sistemi di climatizzazione che migliorano il comfort nelle abitazioni è un esempio di come la tecnologia tocchi direttamente la vita delle persone e in questo senso il contributo che possono dare le donne è fondamentale."

Airzone da un grande valore all'importanza di comunicare la dimensione sociale dell'ingegneria per attrarre una gamma più ampia di talenti, in particolare coloro che vedono l'attenzione verso le persone come un aspetto cruciale della loro carriera. "Molto spesso, la percezione dell'ingegneria è limitata ai calcoli e alle macchine, tralasciando il suo significativo valore sociale. È essenziale mostrare - e dimostrare - ai più giovani che l'ingegneria contribuisce enormemente al benessere collettivo, progettando soluzioni che migliorano concretamente la vita quotidiana," aggiunge Desirée Quintero, Direttrice Business Development Italia.

Con il suo avanzato centro R&D&I nel Parco Tecnologico dell'Andalusia a Malaga, Airzone ha implementato oltre 400.000 sistemi di zonificazione in tutto il mondo, dimostrando come l'innovazione guidata da uomini e donne in posizioni di rilievo in egual misura, possa portare a soluzioni sostenibili che beneficiano la società nel suo complesso.

In questa Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Airzone riafferma il suo impegno verso l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile in tutti i settori scientifici e tecnologici. "Attraverso il lavoro che svogliamo ogni giorno in azienda, vogliamo ispirare e sostenere future generazioni di donne scienziate e ingegneri, sottolineando che il loro lavoro è vitale per l'avanzamento sociale e l'innovazione sostenibile," conclude Desirée Quintero.
 
Airzone Italia su Edilportale.com
Le più lette